Egnazia Vermouth Rosso, il vermouth pugliese firmato Borgo Egnazia

Egnazia Vermouth Rosso

Anche la Puglia ha il suo vermouth. Si chiama Egnazia Vermouth Rosso ed è firmato Borgo Egnazia, la struttura ricettiva di lusso, ispirata a un paese pugliese, che sorge a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi.

Il nuovo vermouth è nato da un’idea di Dario Gentile, beverage director del Borgo, pugliese puro sangue con alle spalle diverse esperienze internazionali in Europa e Asia, che ha curato il progetto, dando al prodotto una chiara impronta mediterranea e specificamente pugliese. Egnazia è infatti ottenuto partendo da una base di vino Verdeca Igp Puglia, vendemmiato in Valle D’Itria, nel cuore della regione, lo scorso anno, arricchita con erbe e spezie che ricordano i profumi tipici della macchia mediterranea, tra i quali il rosmarino, il timo, la lavanda, le scorze di agrumi del Gargano e, soprattutto l’ulivo, per la precisione le sue foglie, simbolo per eccellenza della Puglia.

Ed è proprio quest’ultimo ingrediente a donare il carattere distintivo a questo vermouth che svela tutta la sua complessità già al naso, con i netti sentori vegetali di ulivo, cardo e carciofo, dai quali emergono le intense note fruttate di arancia sanguinella, rabarbaro e scorza candida di mandarino che lasciano poi il passo a un ventaglio olfattivo più ampio e persistente di erbe aromatiche e officinali, come la menta, l’alloro, il rosmarino, la salvia, il timo, l’assenzio e la lavanda appassita. Complessità che si manifesta anche nel gusto, avvolgendo il palato con un perfetto bilanciamento tra morbidezza e freschezza, dove ritorna l’agrumato di arancia amara mista a note resinose e iodate di brezza marina moderate da un sostenuto e vellutato drappo alcolico, per un finale che lascia in bocca la speziatura esotica di pimento, coriandolo, myristica e china

Elegante e versatile, Egnazia Vermouth Rosso (alc 18% in vol) può essere servito liscio, anche come dopo pasto, oppure con ghiaccio accompagnato da una scorza di limone e un rametto di rosmarino, ma lavora bene anche come ingrediente per la miscelazione, sia per rivisitare con un tocco pugliese i grandi classici sia per dar vita a nuove creazioni. Qualche esempio viene dal team di barman de Il Portico, il bar, inaugurato lo scorso maggio che sorge al centro del Borgo, che ha messo a punto una drink list ispirata ai classici della mixology, come Borgo Spritz, fatto con Egnazia e spumante e guarnito con una fetta di arancia e un rametto di rosmarino, Negroni di Egnazia, dove il nuovo vermouth è miscelato con gin, Campari ed essenza di limone, e Don Sergio, dove è proposto con soda, fetta di limone e menta fresca. Imbottigliato in formato da 0,5 l, sarà presto disponibile su tutto il territorio nazionale.

Le ricette

Borgo Spritz

Ingredienti:

5 cl Egnazia Vermouth Rosso, spumante

Preparazione:

Versare il vermouth nel bicchiere e poi riempire con ghiaccio. Colmare con lo spumante e miscelare delicatamente

Bicchiere:

calice da vino bianco

Guarnizione:

una fetta d’arancia e un ramoscello di rosmarino.

Il Negroni di Egnazia                                                                                    Ingredienti:

3 cl gin, 5 cl Egnazia Vermouth Rosso, 3 cl Campari, essenza di limone

Preparazione:

Versare il gin, il vermouth e il bitter nel bicchiere e mescolare delicatamente. Spremere sulla superficie del drink una scorza di limone

Bicchiere:

tumbler basso

Guarnizione:

Scorza di limone

Don Sergio

Ingredienti:

6 cl Egnazia Vermouth Rosso, soda

Preparazione:

versare il vermouth nel bicchiere, riempire con ghiaccio e colmare con soda

Bicchiere:

tumbler alto

Guarnizione:

una fetta di limone e un ciuffo di menta fresca.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome