È Ugo Acampora il vincitore del Premio Strega Mixology

Ugo Acampora vincitore Premio Strega Mixology

Liquore Strega, Amaro Braulio, sherbet di limoni e camomilla home made, succo di limone e ginger beer. È la formula di Testa dura, il drink con il quale Ugo Acampora (nella foto in apertura), bartender del Twins, cocktail, wine, coffee di Napoli, si è aggiudicato la quarta edizione del Premio Strega Mixology.

A fare da palcoscenico alla finale della cocktail competition firmata Strega Alberti il Ninfeo di Villa Giulia a Roma, dove i cinque concorrenti (nella foto in basso) in lizza per la vittoria hanno presentato le loro originali creazioni a base del “Liquore giallo” ispirate a uno dei 71 libri vincitori del Premio Strega letterario.

Finalisti Premio Strega MixologyIn gara, oltre al vincitore, Jonathan Bergamasco del Caffè Imperiale di Vercelli con Ancora una volta, ispirato a La strada per Roma di Paolo Volponi (Premio Strega 1991); Gianluca Di Giorgio del Bocum Mixology di Palermo con Ottovolante, ispirato a Vita di Melania Gaia Mazzucco (Premio Strega 2003); Solomiya Grytsyshyn del Chorus Cafè di Roma con Cosmo Stregato, ispirato a Microcosmi di Claudio Magri (Premio Strega 1997); Edoardo Nervo di Les Rouges di Genova con Il compositore stregato, ispirato a I bei momenti di Enzo Siciliano (Premio Strega 1998).

A giudicare i drink, durante la serata presentata da Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, una giuria tecnica, formata da Alex Frezza, Leonardo Leuci, Samuele Ambrosi e Antonio Savarese, amministratore di Strega Alberti, e una giuria intenditori, composta da dieci giornalisti specializzati nel food&drink, entrambe concordi nell’assegnare la vittoria ad Acampora.

Vittoria che regala al bartender del Twins cocktail wine coffee cocktail un biglietto per Berlino, dove dall'8 al 10 ottobre, parteciperà al Bar Convent come barman nello stand di Strega Alberti.

Ma un altro prestigioso riconoscimento ha premiato tutti i concorrenti che hanno preso parte alla gara: le cinque ricette finaliste hanno infatti composto la drink list servita agli ospiti del Premio Strega letterario 2018 assegnato, nella stessa serata e nella stessa location, a Helena Janeczek per il romanzo La ragazza con la Leica (Guanda).

Le ricette

Testa Dura di Ugo Acampora

testa dura di Ugo Acampora

Ingredienti:

4,5 cl Liquore Strega, 1,5 cl Amaro Braulio, 1,5 cl sherbet limoni e camomilla home made, 1,5 cl succo di limone, 3 cl di ginger beer.

Preparazione:

versare tutti gli ingredienti, eccetto la ginger beer, in un boston shaker. Shakerare per 10 secondi e poi versare in una mug e colmare con ghiaccio a cubi. Completare con fill di ginger beer

Guarnizione:

un ciuffo di menta fresca e una rondella di lime disidratato.

Ancora una volta di Jonathan Bergamasco

Ancora Una Volta di Jonathan Bergamasco

Ingredienti:

4 cl Liquore Strega, 2 cl Gin Tanqueray Ten, 1,5 cl succo di limone, 1,5 cl miele di ginepro Honey Mix Dzenevrà, tre foglie di menta.

Preparazione:

versare tutti gli ingredienti nello shaker, aggiungere ghiaccio a cubi e shakerare energicamente. Filtrare e versare in un tumbler raffreddato in precedenza

Guarnizione:

ciuffo di menta fresca e zest di limone.

Cosmo Stregato di Solomiya Grytsyshyn

Ingredienti:

4 cl Liquore Strega, 3 cl Imperial Gold Vodka, 2 cl Torrone mix con miele e acqua ai fiori d’arancio, 3 cl succo di limone, spuma di bacche e fiori di sambuco e yuzu.

Preparazione: 

versare gli ingredienti, tranne la spuma, nello shaker. Shakerare, filtrare e versare in un bicchiere old fashioned con ghiaccio e poi emulsionare la spuma con un sifone

Guarnizione:

stelline di zucchero

Il compositore stregato di Edoardo Nervo

Il Compositore Stregato di Edoardo Nervo

Ingredienti:

4,5 cl Liquore Strega, 1,5 cl whisky torbato, 2,5 cl succo di limone, 2,5 cl uovo bianco e rosso aromatizzato, 2,5 cl di acqua sciroppata alla camomilla e menta.

Preparazione:

aromatizzare l’uovo lasciandolo con il guscio in frigo con camomilla e menta freschissimi. Sempre con camomilla e menta aromatizzare l’acqua per creare uno sciroppo con zucchero semplice. Versare tutti gli ingredienti nello shaker senza ghiaccio e shakerare per far montare l’uovo. Poi aggiungere ghiaccio e shakerare nuovamente e poi servire in coppetta ghiacciata

Guarnizione:

una grattata di noce moscata

Ottovolante di Gianluca Di Giorgio

Ottovolante di Gianluca Di Giorgio

Ingredienti:

3 cl Liquore Strega, 5 cl Vermouth al pop corn homemade, 2 barspoon Fernet, ginger ale e twist di arancia

Preparazione:

versare tutti gli ingredienti, tranne la ginger ale, nel mixing glass ghiacciato e in un tumbler alto con ghiaccio con tecnica Stir & Strain. Completare con ginger ale

Guarnizione:

twist di arancia e chips al cannolo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome