È di Luca Picchi il miglior cocktail al cioccolato

Luca Picchi Tavoletta d'oro

È stata assegnata a Luca Picchi la Menzione speciale per il miglior cocktail al cioccolato o al cacao. Particolare categoria del Premio Tavoletta d’Oro, la Menzione speciale è un prestigioso riconoscimento promosso dalla Compagnia del cioccolato, un’associazione di consumatori per la tutela del cioccolato di qualità, in collaborazione con Giulio Cocchi, con l’obiettivo di far entrare a pieno titolo la miscelazione nel mondo del cioccolato d’autore e del cacao. Il premio è stato assegnato nel corso della diciassettesima edizione della Tavoletta d’Oro, svoltasi al Taste di Firenze.

Riconoscimento che il barman fiorentino in forza al Caffè Gilli si è aggiudicato con il suo Negroni Atzeco, un’originale rivisitazione del grande classico dell’aperitivo italiano del quale proprio quest’anno si celebra il centenario. Originale rivisitazione con la quale Picchi ha dato un’ulteriore dimostrazione della sua arte, osando, con un esito straordinario, proporre il cioccolato in un cocktail iconico come il Negroni. Del resto Picchi, oltre ad essere uno dei big del panorama bartending italiano, è anche uno dei maggiori esperti e studiosi del cocktail italiano più famoso al mondo, al quale ha anche dedicato ben due libri, La vera storia del cocktail Negroni (2002) e Negroni cocktail – Una leggenda italiana (2015), nei quali ne ha ricostruito le origini e raccontato la storia attraverso un ricco apparato di foto d'epoca e documenti provenienti direttamente dell'archivio del conte Camillo Negroni, il suo creatore insieme a Fosco Scarselli, il barman del Caffè Casoni di Firenze.

Gin Panarea Island, Etna bitter e Barolo Chinato Cocchi in parti uguali, nel pieno rispetto delle canoniche proporzioni dell’originale, la base scelta dal barman fiorentino per il suo twist, che ha poi completato con una crema dolce di cacao bianca per bilanciare l’amaro del Barolo Chinato. Cocktail che viene servito in una coppetta super ghiacciata e spolverata esternamente con un cacao grand cru di Andrea Slitti, tra i più importanti cioccolatieri artigiani al mondo.

Negroni Atzeco di Luca Picchi

Negroni Azteco_Luca Picchi

Ingredienti:

20 ml Gin Panarea Island, 20 ml Etna bitter, 20 ml Barolo Chinato Cocchi, 15 ml crema di cacao bianca, twist di scorza d’arancia

Tecnica:

stir

Bicchiere:

coppetta ghiacciata spolverata con cacao in polvere naturale Andrea Slitti

Decorazione:

scorza d’arancia

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome