Con Rossi&Rossi arriva Bébo, il liquore al caffè cubano

È il caffè di Cuba il protagonista di Bébo, il liquore premium prodotto dal gruppo olandese De Kuyper Royal Distillers e distribuito in esclusiva in Italia da Rossi&Rossi.

La ricetta del prodotto, creata da Myriam Hendrickx, master distiller di De Kuyper, ha infatti proprio nel caffè cubano 100% Arabica il suo ingrediente principale. Caffè coltivato sulle montagne della Sierra Maestra, raccolto a mano ed essiccato al sole e tostato direttamente sull’isola caraibica. Una pregiata materia prima che conferisce tutto il suo ricco aroma al liquore e un gusto particolarmente bilanciato, grazie a un doppio metodo di estrazione. La ricetta prevede infatti un’estrazione a freddo, che esalta le note fruttate, fresche e speziate del caffè, regalando al prodotto il suo gusto morbido, e un’estrazione a caldo, che invece conferisce al liquore l’aroma scuro e profondo che lo contraddistingue.

Alle due estrazioni, miscelate in parti uguali, vengono poi aggiunte delle botaniche selezionate, tra le quali cannella, noce moscata, chiodi di garofano e semi di sedano, e infine acqua, zucchero, rum e spirito di malto. Il risultato finale è liquore speziato (alc. 24% in vol) dove risalta il sapore del caffè cubano in un ottimo bilanciamento tra acidità e dolcezza, caratteristiche che permettono anche di mantenere basso il grado zuccherino (200 g/L) ed evitare l’utilizzo di caramello, aromi e coloranti artificiali.

Disponibile in formato da 70 cl, Bébo è ottimo servito liscio o con ghiaccio, ma rappresenta anche un sorprende ingrediente per la miscelazione. Un esempio di drink è Bébo Espresso Martini, composto da Bébo, caffè espresso, vodka e un cucchiaino di zucchero, da servire in tazza. Un drink che i bartender della casa olandese hanno messo a punto, richiamandosi alle origini di questo liquore.

Bébo deve infatti il suo nome a Mr Bébo, il leggendario proprietario di un misterioso speakeasy a L’Avana. Un semplice negozio di caffè, nascondeva un esclusivo circolo privato sotterraneo al quale si accedeva ordinando “Cafè mucho gusto!” e dove venivano serviti cocktail in tazze da caffè, in modo da nasconderli in caso di controlli e visite indesiderate.

Un’origine leggendaria che il liquore porta anche nella sua etichetta, dove le tonalità calde e ambrate del liquore valorizzano i colori del simbolo del Club, il colibrì Cantante. Un omaggio a Cuba che si prolunga nella stessa forma della bottiglia, con gli archi che riflettono cattedrali e edifici in stile spagnolo di L’Avana e il fondo ispirato allo stelo di una palma della costa caraibica.

Bébo Espresso Martini

Bébo Espresso Martini

Ingredienti:

30 ml Bébo, 30 ml caffè espresso, 30 ml vodka, 1 cucchiaino di zucchero
Preparazione: shake and strain

Guarnizione:

3 chicchi di caffè

Bicchiere:

tazza

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome