Con Gancia arriva in Italia la ricca gamma Sierra Tequila

Sierra Tequila

Si arricchisce di specialità messicane il portafoglio di spirit di Casa Gancia. Le new entry sono ben sette referenze di Sierra Tequila, prodotte da Distilleria Sierra Unidas, con sede a Guadalajara, capitale dello Stato di Jalisco, in Messico, cuore della produzione del tequila, delle quali l’azienda di Canelli (Asti) ha avviato la distribuzione in esclusiva per l’Italia.

Esclusiva frutto della collaborazione tra il gruppo Roust, proprietario di Casa Gancia e di Russian Standard Vodka, con Borco, tra le maggiori realtà tedesche nel settore degli alcolici, e distributore in Germania dei prodotti a marchio Gancia e Russian Stadard Vodka, che produce i suoi spirit premium nei rispettivi paesi d'origine, tra i quali il tequila, grazie alla partnership, appunto, con Sierra Unidas.

Create dal master distiller Rodolfo Gonzales Gonzales, proprietario della Distilleria Sierra Unidas, i Tequila Sierra sono ottenuti esclusivamente da piante di agave coltivate naturalmente, l’azienda è stata una delle prime a eliminare dai suoi campi l’uso di fertilizzanti artificiali, provenienti dagli altopiani (a partire da 1750 metri di altezza sul livello del mare) della regione di Los Altos. Un territorio dove microclima e tipologia di suolo, ricco di minerali, hanno un influsso positivo sulla maturazione delle piante, garantendo un più alto contenuto zuccherino. L’agave viene poi fatta fermentare e distillata con tecniche tradizionali (doppia distillazione rigorosamente in alambicchi di rame), senza l’aggiunta successiva di aromi, per ottenere un prodotto finale che preservi e restituisca la complessità organolettica del frutto di partenza.

Tre le linee di prodotto ora distribuite da F.lli Gancia: Sierra Classic Tequila, con le due referenze Silver e Reposado, Sierra Antiguo Tequila, con le due referenze premium Plata e Añejo, e Sierra Milenario Tequila con le tre varianti super premium Blanco, Anejo e Fumado.

I prodotti della linea Sierra Classic Tequila sono ottenuti dall’utilizzo del 65% di agave blu raccolta dopo i 7 anni: Silver (formato 100 cl, alc 38% in vol), perfetto per la miscelazione, si caratterizza per l’aroma fresco, dominato da una leggera nota di peperoncino e delicati ricordi di mela verde e ananas, per un finale con una nuance di pepe, mentre la versione Reposado (formato 70 cl, alc 38% in vol) per la varietà di profumi che ricordano dolci note di vaniglia e caramello, frutto del riposo per 9 mesi in botti di rovere tostate, che ben bilanciano l’aroma erbaceo tipico del tequila.

Le due versioni di Sierra Antiguo, Plata e Añejo, sono invece prodotte con 100% di agave blu ed entrambe proposte in un elegante bottiglia (da 70 cl) con l’immagine della piramide Maya e in rilievo la figura di Tonatiuh (il dio messicano del Sole) a sottolinearne l’alto posizionamento. Sierra Antiguo Plata (alc 40% in vol), nonostante non sia affinata in botte, spicca per la particolare morbidezza e la texture setosa, l’aroma intenso e la concentrazione di gusto che la rendono perfetta come per base di cocktail, in particolare il Margarita. Dal corpo pieno, l’Añejo (alc 40% in vol), invece, in botte, o meglio in piccoli barili, trascorre ben 2 anni, ottenendone una complessità aromatica caratterizzata da note eleganti di vaniglia, arance, chiodi di garofano e pepe.

Si arriva così alla gamma super premium Sierra Milenario. Anche in questo caso tutte e tre le referenze nascono dall’utilizzo di 100% di agave blu e rappresentano un omaggio alla millenaria cultura del loro paese, a partire dalla bottiglia (70 cl), a forma di piramide, e con i tre segni zodiacali Maya, uno per ogni referenza, rappresentati nella parte superiore dell’etichetta e che ne esprimono lo spirito. Sierra Milenario Blanco (alc 41,5% i vol), cui è associato il segno di Chicchan (il serpente), è ottenuto con agave maturata 12 anni e con una tripla distillazione, combinazione di fattori che gli regalano un fresco ed elegante aroma floreale con note di vaniglia, frutti tropicali e sentori di agave. Elementi che ritornano al palato, dal finale pulito e piacevolmente secco, con un tocco erbaceo e speziato.

Milenario Añejo (alc 41,5% in vol), cui è associato il segno di Chuen (la scimmia), affina per oltre 18 mesi in botti di rovere americana. Dal colore ambrato intenso, si presenta al naso con note di caramello e vaniglia, cioccolato, frutti tropicali e fresche note di albicocca, mentre complisce il palato con il suo corpo pieno e morbido, dove le note di caramello, cioccolato e frutta tropicale si mescolano a quelle speziate, lasciando emergere sul finale piacevoli sentori di pepe.

Un particolare processo produttivo è, infine, alla base di Milenario Fumado (alc 41,5%), cui è associato il segno dell’Imix (il coccodrillo). Dopo la cottura dell’agave, il composto viene passato in recipienti di acciaio che vengono posti su un braciere dove ardono tronchi di altre piante messicane. Grazie a dei piccoli fori presenti sul doppiofondo dei recipienti, il composto acquisisce così complessi sentori di frutta croccante abbinati a un finale di affumicatura morbida ed elegante, che sono il marchio di fabbrica di questa referenza e che si avvertono potenti al naso, ma ben bilanciati dal sentore del frutto di agave, sia, ma solo accennati, al palato, dove emergono morbide e pulite note di agave.

Le ricette di Sierra Tequila

Tommy’s Margarita

Sierra Antiguo Plata Tommy's Margarita

Ingredienti:

50 ml Sierra Antiguo Tequila Plata, 20 ml sciroppo di agave, 20 ml succo di lime appena spremuto,

Preparazione:

shake

Guarnizione:

peel di lime

Bicchiere:

tumbler

Sierra Antiguo Anejo in Shot

 

Sierra Antiguo Anejo In Shot

Ingredienti:

40 ml Sierra Antiguo Tequila Añejo, 1 fettina di ananas fresca, polvere di peperoncino

Preparazione:

spolverare con un po’ di polvere di peperoncino la fettina di ananas e mettere sullo shottino.

Bicchiere:

shot

The Snake Margarita

Milenario Blanco The Snake Margarita

Ingredienti:

50 ml Sierra Milenario Tequila Blanco, 20 ml Sciroppo di Elderflower, 20 ml mix di succo di lime (850 ml) e succo di limone (150 ml) da mescolare insieme e filtrare, un pizzico di sale

Preparazione:

shake

Guarnizione:

scorza di limone

Bicchiere:

tumbler

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome