Con D&C arrivano i pure malt giapponesi The Kurayoshi

whisky
The Kurayoshi Pure Malt Aged 18 Years

Oltre che per i sake, il Giappone è rinomato per la qualità dei suoi whisky, spesso prodotti da piccole distillerie secondo con processi artigianali. È proprio in questo mondo ricco e tutto votato alla qualità che D&C è andato a selezionare la novità che arricchisce il suo catalogo. Si tratta della gamma di whisky The Kurayoshi, prodotti in lotti limitati che ora l’azienda del gruppo Eurofood importa e distribuisce in esclusiva per l’Italia.

Whisky pure malt con diversi anni di invecchiamento in botti di rovere bianco che in precedenza avevano contenuto Bourbon, prodotti da Matsui Distillery utilizzando malto d’orzo proveniente dalle distillerie scozzesi, poi distillato in alambicchi di rame e tagliato con acqua purissima. Acqua proveniente dalle sorgenti del Monte Daisen le Daisen Mountains, un picco vulcanico nella prefettura di Tottori, ai cui piedi sorge la distilleria, e quindi filtrata naturalmente dalle pietre laviche, passaggio che la rende estremamente pura.

Cinque le referenze entrate nel portafoglio D&C. cominciamo con The Kurayoshi Pure Japanese Malt, con tre anni di invecchiamento e caratterizzato da una fragranza morbida e rinfrescante di malto d’orzo accompagnata da note dolci e aspre di uvetta al rum, malto e vaniglia. Dalla finitura leggera, ha un colore ambra chiara e presenta al naso note di uva passa, malto e vaniglia, mentre al palato è secco e maltato.

Invecchia per oltre tre anni in botti di rovere cui segue una finitura in botti di Sherry The Kurayoshi Pure Malt Sherry Cask, che si segnala per l’elegante bilanciamento tra dolcezza e acidità. Dal colore ambrato, al naso esprime note di frutta matura e cioccolato, note che si esprimono anche al palato con n di più però di note di agrumi e citronella.

Otto anni di invecchiamento in selezionate botti di rovere bianco, che in precedenza avevano contenuto Bourbon, regalano invece a The Kurayoshi Pure Malt Aged 8 Years ricchi aromi di orzo fresco, malto e frutta secca e sapori profondi di noci dolci tostate e vaniglia e un colore oro chiaro.

Con The Kurayoshi Pure Malt Aged 12 Years, gli anni di invecchiamento diventano oltre 12. Ricco e fragrante con uno spiccato carattere di nocciola e audaci sapori di malto, è questo un whisky molto equilibrato, dal colore ambra chiaro, con sentori al naso di malto e mandorla, mentre al palato si sentono vaniglia, noci, uva passa e una caratteristica nota affumicata.

Chiude la gamma The Kurayoshi Pure Malt Aged 18 Years, un whisky dallo stile scozzese invecchiato 18 anni. Ben bilanciato si caratterizza per il gusto morbido, con note dolci e speziate, accompagnate da sfumature maltate e per il finale avvolgente, elegante e leggermente affumicato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome