Coca-Cola Hbc Italia distribuisce gli spirit premium Silvio Carta

Coca-Cola Hbc Italia

Si amplia ancora il portafoglio spirit di Coca-Cola Hbc Italia. L’azienda, principale produttore e distributore di prodotti della The Coca-Cola Company in Italia, si è assicurata la distribuzione in esclusiva di alcune eccellenze di Silvio Carta, una delle più rinomate realtà sarde nel campo dei liquori e dei distillati. Sei le referenze parte dell’accordo: i due gin premium Pigskin Silver Gin e Pigskin Pink Gin, i gin super premium Grifu Gin e Old Grifu Gin e i vermouth super Pilloni Bianco e Rosso.

Pigskin Silver Gin e Pigskin Pink Gin sono due London Dry, disponibili in bottiglie da 70 cl e con un contenuto di alcol del 40% in volume, affinati in botti di castagno sardo centenario nelle quali in precedenza è stata fatta invecchiare la Vernaccia. Sono preparati con botaniche a km 0 provenienti dai dintorni della distilleria Silvio Carta, che si trova a Oristano, nella parte centro-occidentale dell’isola: finocchietto selvatico, mirto, Ginepro Coccolone, Lentisco, salvia desoleana, timo, scorza di limone, elicriso. Il primo si caratterizza per la sua particolare morbidezza e per la nota balsamica derivata dagli agrumi che lo rendono rotondo e caldo, molto strutturato. Il secondo per il delicato ma deciso sentore di mirto che va pii a concludersi con i profumi tipici della macchia mediterranea.

E una chiara impronta aromatica mediterranea con sentori che richiamano la macchia sarda è il marchio di fabbrica anche dei London Gin della linea super premium Pilloni, Grifu Gin e Old Grifu Gin, disponibili in bottiglie da 70 cl. Grifu Gin (alc 43% in vol), si presenta alla vista trasparente e cristallino e colpisce il naso con le sue note di erbe aromatiche che si alternano a nuances di ciclamino e cardamomo. Al palato è ricco, scorrevole e fresco grazie alla nota piacevole nota mentolata che si avverte nel finale. Old Grifu Gin (alc 42% in vol) ha invece un colore giallo dorato e svela al naso profumi di camomilla, agrumi, timo con delicate note salmastre. Di grande struttura, in bocca appare equilibrato, con un finale molto lungo.

Della stessa linea, che prende il nome dal distillatore e contrabbandiere Efisio Pilloni (tra l’altro soprannominato il “Grifu”, il nome scelto per i due gin), fa parte anche il Vermouth Pilloni, nelle sue versioni Bianco e Rosso, entrambe disponibili in bottiglie da 75 cl. Si contraddistinguono per lo spettro olfattivo che si sviluppa attorno alle note avvolgenti di resina, alloro, rosmarino e aghi di pino impreziositi da nuances iodate. Vellutati, rotondi e intensi sprigionano un sapore erbaceo fruttato con un finale lungo dal retrogusto minerale.

La nuova partnership rappresenta un ulteriore passo di Coca-Cola Hbc Italia nel suo percorso di trasformazione in un Total beverage partner per gli operatori del mondo dei locali. Nello specifico, poi, l’accordo con Silvio Carta permette di costruire un portafoglio sempre più completo nel posizionamento premium, che comprende già gli sprit Lucano, la super premium vodka Snow Leopard e il whisky Cutty Sark di Edrington.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome