C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare alla St James competition

St James cocktail contest

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per la St James bartenders society competition, il contest che chiama i bartender a sfidarsi nella creazione di ricette originali a base del rhum agricole della Martinica, importato e distribuito in Italia da Velier. Il termine ultimo per inviare la propria ricetta, e partecipare alla gara che mette in palio un viaggio in Martinica, è infatti fissato per il prossimo 31 marzo.

Ricetta che deve essere ispirata al tema Green street art: la street art incontra le aree green della città, a suggellare una combinazione unica tra arte della miscelazione, arte di strada e rispetto della natura. Attenzione, però, perché sarà importante che il tema, oltre ad ispirare la creazione del drink, si concretizzi anche nell’utilizzo degli ingredienti, che vanno scelti tenendo ben a mente il criterio della sostenibilità.

Andando più nello specifico, i cocktail dovranno avere una capacità di almeno 9 cl e utilizzare come ingrediente principale almeno uno degli agricole della gamma St. James: Fleur de Canne Bianco, Fleur de Canne Vieux, Vieux e Vieux 1765. Altro ingrediente che non può mancare un succo di frutta Caraibos, nella quantità di 2 cl. In questo caso la scelta può spaziare tra le 10 referenze della gamma: Manga, Maracujà, Banane, Guava, Lococo, Paw Paw, Gingembre, Aloe Sì, Piña Colada. Per il resto, non ci sono limiti al numero degli ingredienti, ma con il consiglio di utilizzare erbe fresche o essiccate.

Altri aspetti ai quali prestare attenzione riguardano l’uso di prodotti home made e delle decorazioni. I primi sono ammessi, di qualsiasi tipo, ma solo se preparati il giorno stesso della competizione. Per le seconde è indispensabile che siano commestibili e in linea con il tema del concorso.

L’indirizzo cui inviare le ricette è: deborahmarengo@velier.it

Le ricette saranno valutate da Venier e le 10 migliori accederanno alla finale italiana, che si svolgerà il 12 aprile a Milano presso la Santeria Social Club. I finalisti dovranno preparare il loro drink in 7 minuti di tempo (solo un esemplare), che sarà valutato da una giuria composta, tra gli altri, da Dom Costa e Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale. La prova prevede anche che i concorrenti presentino il loro drink e rispondano a eventuali domande dei giudici (è richiesta la conoscenza di inglese e francese).

Il vincitore della gara accederà alla finale mondiale, in programma il 28 e 29 maggio a Parigi, dove si confronterà con i campioni di altri 9 paesi: Francia, Grecia, Cipro, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Libano e Vietnam. Il bartender che si aggiudicherà la sfida partirà per un viaggio (per due persone) in Martinica, dove avrà anche l’occasione di incontrare Marc Sassier, master distiller della distilleria St. James.

Ulteriori info e il regolamento completo sono disponibili sulla pagina ufficiale del concorso.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome