Brancamilano, il cocktail per Milano firmato Branca

Brancamilano Branca

Un cocktail nato a Milano per Milano. È Brancamilano, il drink creato da Fratelli Branca Distillerie per rendere omaggio alla città dove l’azienda è stata fondata nel 1845.

Un progetto che consolida il profondo legame di Branca con la città nella quale ha saldamente piantate le sue radici e nella quale in fondo si specchia, come sottolinea anche il motto dell’azienda, quel “novare serbando”, che ben riassume anche lo spirito di Milano, ovvero la capacità di innovare e rinnovarsi, di proiettarsi nel futuro, ma senza perdere mai il contatto con la propria storia e tradizioni.

E tradizione e innovazione si fondono anche nel nuovo cocktail, un aperitivo che guarda ai nuovi gusti e tendenze che animano la dinamica attività dei locali milanesi e realizzato con tre storici prodotti icona dell’azienda: Fernet-Branca, l’amaro creato nel 1845 da Bernardino Branca, il fondatore dell’azienda, Antica Formula, il vermouth che riproduce l’originale ricetta messa a punto da Antonio Benedetto Carpano, l’inventore di questa categoria di prodotto, a Torino nel 1786, e Stravecchio Branca, il brandy nato nel 1888, frutto dell’amalgama di diverse acquaviti invecchiate da un minimo di tre fino a un massimo di dieci anni e che riposa nella Botte Madre, la grande botte in rovere della capacità di oltre 83.000 litri custodita nella sede dell’azienda, in via Resegone a Milano. Il tutto completato da una gremolada di arancia, succo di limone e da una guarnizione di menta fresca.

Branca Milano
Niccolò Branca (a sinistra), presidente di Fratelli Branca Distillerie, consegna al sindaco di Milano Giuseppe Salala la ricetta di Brancamilano

Presentato a Palazzo Marino, la sede del municipio di Milano, dove Niccolò Branca, presidente di Fratelli Branca Distillerie, ha consegnato nelle mani del sindaco Giuseppe Sala la pergamena celebrativa e la ricetta ufficiale, il drink è frutto di un lavoro di squadra guidato dai bartender delle Distillerie. Le loro proposte sono state sviluppate e poi testate dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, eccellenza mondiale nel settore, attraverso un vero e proprio studio tecnico, con test sensoriali e di valutazione dei cocktail. Le tre ricette selezionate sono state infine sottoposte al giudizio del comitato finale di degustazione, che ha visto la presenza dello stesso Sala, che ha scelto Brancamilano.

Il nuovo drink sarà anche tra i protagonisti degli eventi firmati Branca in occasione della Design Week, che si svolge a Milano fino al 14 aprile. Si comincia il 9 (ore 15) al Bar Ugo con l’incontro con la storica e critica dell’arte Jacqueline Ceresoli dal titolo Il Bar come luogo di cultura diffusa, comunicazione, condivisione di spazi inclusi, per proseguire lo stesso giorno (ore 17) presso il Fioraio Bianchi Caffè con la performance artistica di Giulia Berardinelli, che creerà “in diretta” opere d’arte utilizzando il Fernet-Branca come materia pittorica. Il 10 (ore 19) invece è in programma presso The Botanical Club la mixology evening con Walter Iuliucci, che presenterà e proporrà cocktail con i prodotti Branca, per finire il 12 (ore 20.30) con il concerto della Caruso Duet al Jamaica, dove sarà allestito anche un temporary bar Branca.

Brancamilano

Brancamilano Branca

Ingredienti:

6 cl Antica Formula, 1,5 cl Fernet-Branca, 1,5 cl Stravecchio Branca, gremolada di arancia, succo di limone, menta piperita

Preparazione:

build

Guarnizione:

foglie di menta fresca

Bicchiere:

old fashioned

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome