Bartender a casa tua, un libro per appassionati di miscelazione

bartender_libro

«Preparare un buon cocktail non è difficile (anzi!), ma sbagliarlo è facilissimo». Si apre con questa massima, ben nota ai professionisti dello shaker, Bartender a casa tua, nuovo interessante volume dedicato agli appassionati del bere miscelato.

Firmato dal giornalista Alessandro Ricci (al centro nella foto sotto), classe 1981, collaboratore di Bargiornale, che da oltre 10 anni scrive di food & beverage e tra i fondatori dell’Associazione culturale Papille Clandestine, il libro, sebbene dedicato in primo luogo a coloro che vogliono dedicarsi alla preparazione dei cocktail a casa propria, risulta un’interessante lettura anche per i professionisti del bar che vogliono iniziarsi all’arte della miscelazione, grazie alla ricchezza dei contenuti che riempiono le sue 240 pagine.

Alessandro RicciUn po’ manuale, un po’ un saggio di educazione al bere, con un indispensabile ricettario e con tanti aneddoti legati al mondo dei drink e che possono essere utili anche nell’accompagnarne il servizio, il libro è innanzitutto una guida alla conoscenza della mixology e dei segreti che ne spiegano la magia.

Il primo capitolo introduce le grandi famiglie dei cocktail, si sofferma sulle attrezzature necessarie e ne descrive le tecniche di preparazione. A questa segue una parte dedicata ai principali prodotti, dai distillati ai liquori, fino a vini aromatizzati e ingredienti di contorno.

Si prosegue con un capitolo legato alle rotte del bere miscelato, che ripercorre a grandi passi la storia della miscelazione fino alla tendenze odierne per arrivare così alla parte “operativa”, con 30 i cocktail trattati, scelti tra i classici di ogni tempo e contemporanei. Per ognuno è raccontata la genesi storica, accompagnata dalle illustrazioni di Luca Tagliafico, che ha disegnato anche la copertina, dalla ricetta classica e dalle originali rivisitazioni firmate da alcuni dei grandi bartender italiani, tra i quali, per fare qualche esempio, Teo Stafforini, Daniele Dalla Pola, Don Costa, Tommy Colonna.

Completano il volume, uscito per la collana I libri de ilGolosario (Cairo Publishing), una altrettanto utile a guida ai produttori italiani e un agile e prezioso glossario.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome