Arrivano in Italia i whisky Diageo ispirati a Game of Thrones

Diageo Whisky Game of Thrones

Arriva anche in Italia la collezione di whisky Diageo ispirata a Game of Thrones. Otto single malt, selezionati tra i più rari e pregiati, ognuno dei quali assegnato alle casate e ai personaggi più rappresentativi della famosa serie televisiva in base al carattere che li contraddistingue.

Il progetto è frutto della collaborazione tra il colosso del beverage, Trono di Spade e Hbo (Home box office), l’emittente televisiva statunitense che ha prodotto la serie e ne detiene i diritti, e vuole celebrare anche la prossima messa in onda dell’ottava e ultima stagione della saga. Collaborazione che aveva già portato al lancio di White Walker by Johnnie Walker, l’edizione speciale del blended whisky ispirata ai White Walkers, altre figure centrali della serie tv, una sorta di anteprima della collezione.

Primo pezzo della collezione è Game of Thrones House Greyjoy – Talisker Select Reserve (alc 45,8% in vol), prodotto dalla distilleria Talisker, sulle rive dell’isola di Skye. Caratterizzato da diversi strati di gusto e dalle note marine regalate dalle onde che battono la costa, che si uniscono unite a elementi speziati, forti e dolci, è perfetto per la casata Greyjoy, che regna sulle Isole di Ferro, fedeli al Dio Sommerso, alla quale è dedicato.

Si prosegue con Game of Thrones House Lannister – Lagavulin 9 Year Old (alc in vol 46%), che nasce invece sulla costa di Islay, l’isola regina dell’arcipelago delle Ebridi. Dedicato alla casata dei Lannister, come tutti i whisky della distilleria Lagavulin si contraddistingue per il carattere intensamente torbato, che si apprezza al meglio se servito liscio o con l’aggiunta di una minima quantità di acqua.

Terzo pezzo della collezione è Game of Thrones House Tully – The Singleton Glendullan Select (alc 40% in vol), dedicato alla casata dei Tully, signori delle Terre dei Fiumi. E sulle rive di un fiume, Fiddich, nella Scozia nord-orientale sorge la distilleria Glendullan che ha creato questo whisky, dal buoquet caratterizzato da note di arancio e chiodi di garofano, mentre al palato lascia sentire note di bacche rosse, vaniglia che si aggiungono a quelle di cereali e spezie.

Game of Thrones House Stark – Dalwhinnie Winter’s Frost (alc 43% in vol) è invece dedicato alla famiglia Stark, che ha la sua fortezza, Grande Inverno, nelle fredde terre del Nord. Proprio come la distilleria Dalwhinnie, situata nelle fredde Highland centrali, dove dà vita a questo whisky morbido dalle note dolci al miele e speziate, da servire freddo, o con ghiaccio.

Single malt dal carattere indomito, dalle ricche note caramellate, con sentori di chiodi di garofano, mela rossa e una delicata nota di nocciola, Game of Thrones House Targaryen – Cardhu Gold Reserve (alc 40% in vol) celebra i personaggi femminili, come Daenerys della casata dei Targaryen. Anche in questo caso non manca l’affinità con il produttore: la distilleria Cardhu fu infatti avviata nell’Ottocento da Helen Cumming e da sua nuora Elizabeth, in un periodo in cui l’industria del whisky era monopolizzata da figure maschili.

Complesso, con sentori legnosi bilanciati da note speziate secche, Game of Thrones The Night’s Watch – Oban Bay Reserve (alc 43% in vol) nasce nella distilleria Oban, situata a strapiombo sulla baia che divide le Highlands occidentali dalle Islands scozzesi, tra terra e mare. Proprio come il Castello Nero, casa dei Guardiani della notte ai quali è dedicato, baluardo tra il continente di Westeros e le terre oltre la Barriera.

Alla nobile casata Baratheon è dedicato Game of Thrones House Baratheon – Royal Lochnagar 12 Year Old (alc 40% in vol), dalle leggere note di rovere e liquirizia, seguite da quelle ricche di caffè e vaniglia per chiudersi con una leggera nota di noce moscata. È prodotto dalla distilleria Royal Lochnagar, insignita della Royal Warrant, onorificenza riservata alle migliori attività del regno, conferita dalla Regina Vittoria e dal Principe Alberto dopo la loro visita alla distilleria nel 1848. Una nobile discendenza che la accomuna a Robert Baratheon che sedeva sul trono dei Sette Regni.

Infine, Game of Thrones House Tyrell – Clynelish Reserve (alc 51,2% in vol), dalle note di frutta fresca tropicale, seguite da sentori di vaniglia per un finale dale note marine e delicate note floreali. Vivace ed elegante, nasce nelle Highland settentrionali, dove si trova la distilleria Clynelish, tra verdi pascoli e sinuose colline che si affacciano sul Mare del Nord, come il rigoglioso e fertile Altopiano governato dalla casata dei Tyrrel.

I whisky della collezione sono ora disponibili in pre-order per il nostro mercato su Amazon, Vino75, whiskyshop, mentre per la distribuzione completa in tutta Italia bisognerà attendere la fine di febbraio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome