Arriva in Italia il mezcal ultra premium Casamigos

E dopo il tequila arriva anche il mezcal. Parliamo di Casamigos, il brand ultra premium fondato dall’attore e regista americano George Clooney, insieme agli amici Rande Gerber e Michael Meldman, ora di proprietà di Diageo, che impreziosisce la sua gamma di prodotti, composta dal Tequila nelle tre versioni Blanco, Reposado e Añejo con un altro distillato principe della tradizione messicana: il Mezcal Casamigos.

Prodotto a Santiago Matatlán, nello stato messicano di Oaxaca, il Mezcal Casamigos è frutto di una lavorazione artigianale, custodito e affinato da 4 generazioni, che prevede l’utilizzo di selezionatissime materie prime: il cuore dell'agave, chiamato piña, solo di varietà Espadín. Dopo la raccolta, fino a sei tonnellate di piñas vengono tagliate e fatte cuocere da 4 a 6 giorni, a fuoco lento su braci di legno di quercia, all’interno di pozzi scavati nel terreno e rivestiti con rocce vulcaniche. Dopo la cottura, le piñas vengono fatte raffreddare per 24 ore e quindi frantumete con una macina, detta tahona, azionata da un tiro di cavalli. A seconda della stagione, il mescal fermenta da 2 a 8 giorni, prima di passare nei distillatori chiusi di rame, dove viene sottoposto a una doppia distillazione e decantato per 30 giorni. Il processo si conclude con l'aggiunta di acqua proveniente da sorgenti di montagna per portarne il volume alcolico al 40%.

Mezcal Casamigos bottigliaFrutto di questa lavorazione è un mezcal elegante con note armoniose di tamarindo, melagrana, banana e mango che ben si equilibrano con delicati accenni di affumicato, di liquirizia e sfumature minerali. Dalla texture vellutata, al naso si presenta con freschi aromi di menta, origano essiccato e timo, proprietà che lo rendono perfetto, oltre che da servire liscio, a temperatura ambiente, per la miscelazione.

L’alto posizionamento del prodotto si riflette anche nel pack, bottiglie (750 ml) fabbricate a mano dall’aspetto grezzo, ma al tempo stesso piacevole al tatto, ognuna delle quali è un pezzo unico.

Di non minor pregio le tre referenze di Tequila Casamigos. La materia prima in questo caso è costituita dalla polpa di agave blu Weber, selezionate a mano e coltivate in Messico, sui terreni di argilla rossa e nel clima fresco delle alture di Jalisco. La polpa viene tostata e ammorbidita in forni in mattoni e poi fatta fermentare con lieviti proprietari per 80 ore, un tempo doppio rispetto allo standard del settore.

Casamigos gammaDisponibili in bottiglia da 700 ml, le tre referenze si distinguono per periodo e modalità di invecchiamento. Il tequila Blanco (40% in vol) riposa per due mesi e presenta un profilo vivace e asciutto, con sentori agrumati e di agave dolce che accompagnano verso un finale liscio e delicato al palato. Il Reposado riposa invece per 7 mesi in botti di quercia che in precedenza hanno ospitato premium whiskey americani. Processo che lo rende morbido al palato, con leggere note di quercia, caramello, cacao, e con una consistenza vellutata e risultante in un finale delicato di media o lunga durata. Nella stessa tipologia di botte invecchia anche l’Añejo, ma per ben 14 mesi. Si caratterizza per l’aroma puro, raffinato e complesso, con soffici note di caramello e vaniglia, e al palato per il perfetto bilanciamento tra la dolcezza dell’agave Blue Weber e sottili note speziate, per un finale persistente e delicato.

Casamigos Mezcal e pairingIn occasione del lancio ufficiale in Italia del nuovo prodotto e della presentazione della gamma Casamigos, avvenuto presso il Ceresio 7 di Milano, lo chef del locale Elio Sironi e il bar manager Guglielmo Miriello hanno creato un food pairing ad hoc, con un percorso sensoriale che esalta al meglio la versatilità dei tequila e concluso con l’assaggio del nuovo mezcal liscio, abbinato a fritta, sbrisolona, coulis di mango, e sorbetto di passion fruit (nella foto qui a sinistra).

Ecco le loro ricette

Paloma di Guglielmo Miriello

Ingredienti:

45 ml Casamigos Tequila Blanco, 90 ml soda al pompelmo rosa, 22,5 ml di sherbet al pompelmo rosa e cardamomo, 10 ml di succo di lime

Pairing di Elio Sironi

Tonno in caponata di melanzane

Gambero in fonduta di Carmagnola

Salmone, mango, zenzero e lime

Burrata olive e pappa di pomodoro

Jalisco 75 di Guglielmo Miriello

Jalisco 75

Ingredienti:

45 ml Casamigos Tequila Reposado, 22,5 ml lime, 10 ml di nettare di agave, 40 ml Champagne

Pairing di Elio Sironi

Ricciola, lime, ananas e purea di avocado

Pasion de Verano di Guglielmo Miriello

Ingredienti:

45 ml di Casamigos Tequila Añejo, 15 ml passion fruit, 5 ml succo di limone, 22,5 ml sherbet al bergamotto fresco, 15 ml rosolio al bergamotto

Pairing di Elio Sironi

Rombo, asparagi, piselli e sorbetto di passion fruit

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome