Arriva dall’Oriente la novità di D&C: il floreale Etsu Gin

Etsu Gin D&C

Porta con sé tutti gli aromi dell’Estremo Oriente il gin giapponese Etsu Gin, la novità che va ad ampliare la gamma di spirit importati e distribuiti in esclusiva in Italia da D&C.

Distillato a Hokkaido, la più a Nord delle quattro principali isole dell’arcipelago del Sol Levante, è prodotto secondo una ricetta tenuta segreta che prevede l’utilizzo di numerose erbe botaniche orientali, quali bacche, peperoni, tè e agrumi freschi delle isole giapponesi. Ma il vero elemento caratterizzante di questo distillato è la presenza dello yuzu, agrume nato in Cina, ma poi coltivato intensamente in Giappone, che con il suo intenso profumo lo rende un gin particolarmente floreale.

Dal colore trasparente, Etsu Gin (alc 43% in vol) colpisce infatti per il suo aroma floreale e vegetale, dal quale emergono delicate note agrumate, con un netto dominio dello yuzu. Fresco e ben equilibrato, si presenta al palato con sentori di peperoni, tè verde e frutti di bosco. Il finale invece è dominato dalle note di “pepe” del Sichuan, una spezia piccante e dai sentori di agrumi molto utilizzata nelle cucina asiatica, per terminare ancora con sentori di yuzu.

Sapori e aromi insoliti per stuzzicare la fantasia dei bartender, perfetti sia per aggiungere un tocco orientale alla rivisitazione di classici drink sia per la creazione di originali cocktail, come un aspro e rinfrescante GinBeer, da preparare shakerando il gin con poche gocce di sciroppo di zenzero e limone fresco: da servire in un tumbler alto colmo di ghiaccio tritato, completando con un top di birra pale ale e decorando il bicchiere con bucce di limone tagliate a strisce.

È distribuito in eleganti bottiglie da 70 cl, con etichetta decorata con motivi tipici dell’iconografia giapponese.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome