Arcadia, il gin siciliano targato Morgana lounge bar

gin Arcadia

È un prodotto tutto siciliano Arcadia, il gin targato Morgana, lounge bar che sorge nel centro storico di Taormina (Messina). Frutto dell’inventiva del bartender Christian Sciglio, che lo ha messo a punto nel laboratorio del locale del quale è proprietario e fondatore insieme al socio Guido Spinello, il nuovo gin sarà sul mercato a partire dal prossimo mese di ottobre.

Peculiarità di Arcadia è in primo luogo la provenienza siciliana delle materie prime con le quali è realizzato, sia per quanto riguarda l’alcool cerealicolo alla sua base, sia le botaniche. Il primo è costituito da alcol ottenuto da grano di Timilia, una delle cultivar coltivate nell’isola, in particolare nelle province Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani. Le seconde, con la sola esclusione delle bacche di ginepro, provengono invece dalla zona dell’Etna e di Taormina: il loro elenco fa parte di una segreta ricetta della quale si può solo dire che, oltre al ginepro, sono ingredienti quali il pomodoro, la mela dell'Etna e il sale a costituire la base importante.

Altra peculiarità del nuovo gin risiede nel suo processo di produzione. A differenza della tradizionale distillazione in alambicchi, Arcadia è infatti ottenuto dalla macerazione a freddo delle botaniche nell’alcol, tecnica chiamata anche compound gin e scelta da Sciglio in quanto permette di restituire nel modo più naturale l’autentico gusto di ogni singolo ingrediente. Sapori siciliani che ne fann un originale prodotto per la miscelazione sia per la rivisitazione dei classici drink a base gin, a partire dal Gin&Tonic, sia per la creazione di nuove ricette.

Ultima curiosità, infine, la scelta del nome del prodotto, per il quale bartender si è lasciato ispirare dalle parole di Wilhelm von Gloeden, uno dei più maggiori fotografi del secolo scorso, che, dopo un viaggio a Taormina nel 1878, paragonò la cittadina all’Arcadia, la mitica terra dove gli uomini vivono in armonia con la natura, cantata dai poeti dell’antichità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome