Amundsen Expedition, la vodka premium di Stock da due ori

vodka Amundsen Expedition

Si fregia di due medaglie d’oro Amundsen Expedition, la vodka premium di Stock. Medaglie arrivate ai World Vodka Awards 2018, uno dei più prestigiosi concorsi internazionali di settore che premia le migliori produzioni suddivise nei vari stili, dove Amundsen Expedition si è aggiudicata l’oro nella categoria di gusto Vodka Liscia Polacca e quello come Miglior Nuovo Lancio per il design della sua bottiglia. Riconoscimenti che certificano la qualità del prodotto, nato, come porta ben impresso nel nome, per celebrare l’epica impresa di Roald Amundsen, il grande esploratore norvegese che condusse la prima spedizione che raggiunse il Polo Sud, nel 1911.

Ma il legame tra questa vodka (alc 40% in vol), prodotta e imbottigliata in Polonia, e l’Antartide si spinge ben oltre. Dal continente ghiacciato arriva infatti l’acqua cristallina e incontaminata con la quale viene prodotta, un ingrediente d’eccezione che si aggiunge al grano e ai cereali accuratamente selezionati che completano la lista delle materie prime che ne compongolo la ricetta. A questo si aggiuge un processo di produzione all’avanguardia, molto più lento rispetto a quello utilizzato nelle tradizionali vodke lisce, che prevede una filtrazione effettuata a una temperatura al di sotto di 0 °C e 5 cicli di distillazione. Una combinazione di ingredienti che regala a questa vodka di alta purezza le sue tipiche note olfattive speziate e un gusto erbaceo con leggere note di nocciola che ne fanno un prodotto dal carattere decisamente forte, peculiarità che anche i giudici dei World Vodka Awards hanno sottolineato nella nota che accompagna il riconoscimento. Peculiarità che si apprezzano al meglio se servita liscia, a una temperatura al di sotto degli 0 °C, ma che la rendono anche un ottimo ingrediente per la miscelazione.

Non meno caratteristica e ricercata la bottiglia (da 70 cl), con la sua forma squadrata a ricordare quella di un blocco di ghiaccio e come questo trasparente ma nei toni dell’azzurro, appunto, tipici dei riflessi del ghiaccio. Sul lato, in rilievo è la scritta “Expedition 1911”, in riferimento alla spedizione di Amundsen, mentre su fronte, sempre in rilievo, la scritta “South Pole 90’s”, che indica il punto più a Sud del mondo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome