A Umberto Oliva la quarta edizione di Mixfactor

Mixfactor_Francesco Oliva

È Umberto Oliva (nella foto in apertura), classe 1990, bartender del Vicolo33 Spirits and Kitchen di Messina, il vincitore della quarta edizione di Mixfactor, il cocktail contest dedicato ai nuovi talenti della miscelazione organizzato da Five Senses, il brand di punta di Mavi Drink, in collaborazione con Ron Relicario.

L’atto finale della competizione è andato in scena a Napoli, presso la Drogheria Fiorelli, dove dieci promesse della mixology si sono affrontate nell’ultima prova che li separava dalla vittoria. Non prima però di aver preso parte alla masterclass Taste The Legend, a cura di Gerard Ruiz Palou e Jordi Xifra Keysper, rispettivamente, brand ambassador Ron Relicario e marketing manager Beveland Group, proprietaria del brand, durante la quale hanno potuto approfondire le diverse potenzialità in miscelazione del Relicario Superior e del Relicario Supremo.

Finalisti MixfactorNozioni preziose, perché la sfida della finalissima prevedeva proprio la creazione di un cocktail, in 7 minuti di tempo, utilizzando come base uno dei due rum dominicani, ispirandosi al tema della competizione, rivelato loro al momento: il viaggio del capitano Bennaser, a metà del XIX secolo, dalla Spagna a San Pedro Macoris, luogo di produzione di Ron Relicario, dal quale poi tornò in patria con le bottiglie del prezioso rum.

Prova nella quale Oliva ha trionfato con la sua ricetta Five_Zen, base Relicario Superior, conquistando la giuria, formata da Gerard Ruiz, Gianluca Avallone, direttore commerciale di Mavi Drink, e Dario Patierno, bar manager di Drogheria Fiorelli, sia per la tecnica sia per la qualità del drink sia per il racconto con il quale ha argomentato la sua creazione. E aggiudicandosi così, insieme alla vittoria, un viaggio studio a Barcellona, per vivere una Relicario experience, una gift box Ron Relicario Supremo e la possibilità di collaborare con l’azienda nella creazione di video tutorial.

Dietro di lui si è piazzato Umberto Manzilli, classe 1992 del Kè Bar di Napoli, con il cocktail Playa Rosada, mentre il terzo posto è andato a Catello Martone, classe 1988, bartender dell’Oasi Caffè di Castellammare di Stabia, con il suo Ron Cooler. Entrambi si sono aggiudicati una gift box Ron Relicario Supremo. Premiati anche gli altri 7 finalisti con una ricca gift box di prodotti FiveSenses.

Le ricette di Mixfactor

Five_Zen di Umberto Oliva

Five_Zen di Umberto Oliva

Ingredienti:

5 cl. Ron Relicario Superior, 2,5 cl sciroppo di cannella, 1,5 cl succo di arancia, 1,5 cl succo di limone, crusta di limone, angostura e zucchero, 1,5 cl Velluto di zenzero, 1,5 cl Acquafaba

Tecnica:

throwing

Decorazione:

crusta di zucchero

Playa Rosada di Umberto Manzilli

Playa Rosada di Umberto Manzilli

Ingredienti:

4,5 cl. Ron Relicario Suoperior, 1 cl Baticò Five Senses, 1 cl Creme de Bananes Five Senses, 1 zolletta di zucchero, 2 dash di Bitter al cioccolato amaro, Velluto di Kentucky Jack Honey, 4 cl succo di pompelmo rosa

Tecnica:

shake and strain

Decorazione:

Spolverata di tonka sul velluto servito su tagliere con fava di cacao grattugiata su banana fresca

Ron Cooler di Catello Martone

Ron Cooler di Catello Martone

Ingredienti:

5 cl Ron Relicario Superior, 0,5 cl Liquore Falernum, pezzi di lime, arancia e passion fruit, 3 spoon di zucchero di canna, 10 cl ginger ale, gocce di Bitter Peychaud

Tecnica:

midler

Decorazione:

rondelle di banana brulè e platano fritto

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome