A Nicolò Bolognino la vittoria della SkyWay Cocktail Competition

SkyWay Cocktail Competition_Nicolò Bolognino

È andata a Nicolò Bolognino (nella foto in apertura), bartender del Cocktail Bar Top di Siderno (Reggio Calabria), la vittoria della quarta edizione di SkyWay Cocktail Competition, il contest più ad alta quota d’Europa.

Organizzato da Abi Professional, in collaborazione con Skyway Monte Bianco e Courmayeur Mont Blanc, il concorso ha come obiettivo di valorizzare la Valle d’Aosta e le sue eccellenze. Non a caso la sfida che viene posta ai bartender è quella di creare due ricette originali di drink, una a base di génépy, il liquore ottenuto dalla macerazione in alcol di artemisie alpine, e una a base di gin prodotto dalle aziende locali.

Ma il contest ha anche un’altra peculiarità: quella di svolgersi tra le vette che circondano Courmayeur, nella suggestiva cornice di Skyway, l’impianto che permette di raggiungere il punto più vicino alla cima del Monte Bianco. È qui che infatti i 60 bartender che hanno superato la selezione si sono scontrati nella fase finale del concorso.

SkyWay Cocktail Competition panoramaUna scalata verso la gloria articolata in due step. Il primo si è svolto al Pavillon du Mont Fréty, la stazione intermedia di salita di Skyway Monte Bianco, a 2.200 metri di altezza, dove i concorrenti hanno presentato il loro drink a base di genepy. Da questa prova sono stati scelti i 6 finalisti che hanno avuto accesso all’ultima sfida a Punta Helbronner, la stazione successiva a 3.466 m di altezza, luogo unico al mondo dal quale ammirare il Monte Bianco e le vette circostanti del Cervino, del Monte Rosa e del Gran Paradiso, dove hanno preparato il drink a base gin.

Le loro prove sono state valutate da una giuria composta da Ernesto Molteni, presidente Abi Professional, e da Bernardo Ferro, consigliere nazionale dell’associazione, e da membri di Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori), Ais (Associazione italiana sommelier) e Anag (Assaggiatori grappa ed acquaviti). Giuria che il bartender calabrese ha conquistato con il suo Agua, un cocktail fresco e dissetante, preparato con gin, liquore a base di petali di fiore di sambuco, succo di lime, sciroppo di agave, cetriolo pestato e basilico, aggiudicandosi così il premio in palio, un weekend a New York.

Dietro di lui si è piazzato Pietro Sangiuliano con Borriana Bay, drink a base gin miscelato con liquore di petali di fiore di sambuco, amaro alle erbe, succo di pompelmo rosa, zucchero liquido e bitter di genziana e altre erbe aromatiche. Mentre sull’ultimo gradino del podio è salito Jacopo Pische con L’alpino, fatto con gin, liquore di sidro e amaro ottenuto dall'infusione di radici e di erbe officinali alpine.

Le ricette della SkyWay Cocktail Competition

Agua di Nicolò Bolognino

Agua di Nicolò Bolognino

Ingredienti:

30 ml gin, 15 ml liquore a base di petali di fiore di sambuco, 30 ml succo di lime, 15 ml sciroppo di agave, cetriolo pestato e basilico.

Guarnizione:

fiore di cetriolo, basilico, pepe, rosa, lime disidratato

Preparazione:

pestare il basilico e il cetriolo, riempire di ghiaccio e aggiungere gli ingredienti. Shakerare energicamente e servire in un bicchiere old fashion colmo di ghiaccio effettuando un double strain. Decorare e servire.

Borriana Bay di Pietro Sangiuliano

Borriana Bay di Pietro Sangiuliano

Ingredienti:

50 ml gin, 15 ml liquore a base di petali di fiore di sambuco, 0,5 ml amaro alle erbe, 30 ml succo di pompelmo rosa, 30 ml zucchero liquido, 0,4 ml bitter di genziana ed erbe aromatiche.

Guarnizione: fetta di pompelmo essiccata, fiori eduli essiccati, pimento giamaicano, scorza di pompelmo

Preparazione: versare gli ingredienti in uno shaker, mescolare energicamente e servire in un bicchiere colmo di ghiaccio. Decorare e servire.

L’Alpino di Jacopo Pische

L’Alpino di Jacopo Pische

Ingredienti:

35 ml gin, 15 ml liquore di sidro, 20 ml amaro ottenuto dall'infusione di radici e di erbe officinali alpine

Guarnizione:

scorza di limone

Preparazione:

versare gli ingredienti in uno shaker, mescolare energicamente e servire in un bicchiere colmo di ghiaccio. Decorare e servire.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome