A Marco Masiero la finale mondiale della Tio Pepe Challenge

Marco Masiero Tio Pepe Competition

Trionfo italiano alla finale mondiale della Tio Pepe Challenge 2019. Ad aggiudicarsi la vittoria nella competizione internazionale che sfida i barman a creare originale cocktail a base di sherry è stato Marco Masiero (al centro nella foto in alto), bartender del Sottovoce Speackeasy di Bergamo.

Organizzata da bodegas Gonzalez Byass, storica azienda tra i principali produttori mondiali di sherry, i cui prodotti sono importati e distribuiti in esclusiva nel nostro paese da OnestiGroup, l’atto finale del contest è andato in scena a Jerez de la Frontera, in occasione della Feria del Caballo, tra le più importanti manifestazioni che hanno luogo nella città spagnola, sede anche delle cantine Gonzalez Byass.

Tio Pepe Competition Marco Masiero
Marco Masiero con il suo El beso de la flaca

In gara a contendere il titolo di World’s best Sherry mixologist a Masiero, i bartender campioni nazionali degli altri 14 paesi di tutto il mondo coinvolti nel concorso: Spagna, Regno Unito, Svezia, Germania, Norvegia, Belgio, Paesi Bassi, Stati Uniti, Australia, Messico, Colombia, Brasile, Cile e Cina. Una folta concorrenza internazionale che il nostro bartender ha sbaragliato con la sua creazione, El beso de la flaca, che ha come protagonista lo sherry Tio Pepe Palomino Fino miscelato con un vino infuso all’albicocca, del cordiale di tonica e bitters all’arancia. A decorarlo una rosa rossa profumata che funge da tappo sul Un drink che la giuria ha particolarmente apprezzato per raffinatezza e la capacità di conquistare ogni palato.

Un drink, inoltre, dal sapore romantico, con il quale il bartender ha voluto raccontare in forma liquida la storia d’amore di un cantante di flamenco, Josè, e una flaca, Lolita, in un mix tra poesia e narrazione anch’esso di grande impatto sulla giuria.

Con questa vittoria Masiero ha completato la scalata verso la vetta avviata a fine aprile quando, a Bari, si era aggiudicato il titolo nazionale della competition, superando gli altri nove finalisti.

La ricetta

El beso de la flaca di Marco Masiero

El beso de la flaca_Marco Masiero

Ingredienti:

6 cl Tío Pepe Fino Sherry, 5 cl Chardonnay infuso all'albicocca, 1,75 cl cordiale di tonica homemade, 2 dashes orange bitter

Preparazione:

stir and strain

Guarnizione:

una rosa rossa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome