A lezione di mixology e ospitalità da Luca Marcellin

Luca Marcellin Drinc Milano

Fare la differenza regalando ai propri clienti un’esperienza di servizio di alto livello. Come raggiungere questo obiettivo è quanto si propone di insegnare il programma di training be a 5 Star messo a punto da un fuoriclasse della miscelazione come Luca Marcellin, patron del Drinc. di Milano.

Programma nel quale il bartender piemontese ha riversato tutta l’esperienza internazionale accumulata nei tanti anni passati come bar manager o head mixologist in alcuni dei principali hotel 5 stelle del mondo. Un progetto indirizzato a barman e bartender, o a chi sta studiando per diventarlo, che vogliono aumentare il loro bagaglio di conoscenze, così come ai locali che promuovono la crescita professionale del loro staff e articolato in due diversi format: be a 5 Star e be a 5 Star Practise, che si svolgono, a cadenza mensile alternata (un mese l’uno, in quello successivo l’altro), presso lo stesso locale di Marcellin, in modo da consentire ai partecipanti, massimo 10 persone per corso, di poter vedere e sperimentare all’interno di un vero cocktail bar quanto stanno apprendendo.

A caratterizzare questo progetto è che, a differenza di quanto ci si potrebbe attendere da un bartender di fama, il percorso di formazione non è focalizzato esclusivamente sulla miscelazione, ma dedica un notevole spazio a tutto ciò che contribuisce a realizzare un servizio di elevato profilo.

Tale approccio costituisce proprio l’aspetto innovativo del primo dei due format, un percorso di tre giornate da 5 ore ciascuna (prossimo appuntamento dal 25 al 27 marzo) dove, insieme al tema dell’ideazione e preparazione di cocktail contemporanei, l’altra grande tematica affrontata e approfondita è quella dell’ospitalità con l’obiettivo di dare al cliente la migliore esperienza possibile al cliente. In quest’ottica vengono affrontati tutti gli aspetti del lavoro di un cocktail bar, e più in generale di un bar, dalla preparazione e mise en place di cocktail e drink al set up del bancone, postazione di lavoro e bottigliera, dallo stile ed eleganza di chi sta dietro il bancone all’accoglienza del cliente, dal servizio al tavolo a come evitare malintesi e cattivi commenti. Senza trascurare aspetti altrettanto decisivi, come la creazione di un’interazione emozionale con il cliente, lo spirito di squadra, la gestione dello stress e tutti i dettagli e gli step per aggiungere l’eccellenza.

Più “classico”, ma sempre orientato alla massima eccellenza il format be a 5 Star Practise, concentrato in un’unica giornata (4 ore), il prossimo appuntamento è ad aprile, e focalizzato sulla modern mixology. In questo caso la lezione si concentra sulle tecniche di miscelazione, ingredienti e su tutto il processo di creazione di un cocktail, dalla sua ideazione alla preparazione, avendo come punto di riferimento la filosofia di Marcellin che guida lo sviluppo del menu del Drinc, composto da tutti signature.

Per ulteriori info e per scriversi ai corsi si può scrivere a drincmilano@gmail.com o telefonare al numero 3339984815, mentre per le date dei corsi si può guardare la pagina Facebook del Drinc.

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