Si apre a Milano Craft Beer Italy, la vetrina internazionale della birra artigianale

Prende il via oggi a Milano, per concludersi domani 23 novembre, la prima edizione di Craft Beer Italy, evento dedicato alla diffusione della conoscenza del vivace mondo della birra artigianale. Organizzata dal gruppo NürnbergMesse, la due giorni di conferenza e mostra si propone come una vetrina della filiera della birra artigianale, ma anche come un momento di formazione e aggiornamento professionale per gli attori del settore brassicolo e più in generale del comparto beverage e del mondo dei locali.

Oltre 50 gli espositori italiani ed esteri che mostreranno e illustreranno le loro soluzioni di punta e le ultime novità nel campo delle materie prime, tecnologie per il processo produttivo, materiali ausiliari, packaging, accessori per il laboratorio, attrezzature per il marketing e servizi, coprendo tutte le necessità della catena del valore.

Altro pezzo forte della manifestazione è il ricco programma di conferenze e incontri, curati da Doemens e Vlb-Berlin, rinomati istituti internazionali di ricerca e specializzati nell’alta formazione birraria, che vedranno alternarsi sul palco esperti internazionali del settore (le conferenze sono tutte in italiano e in inglese). Al centro delle conferenze tutte le tematiche che interessano il mondo della birra (il programma completo è disponibile sul sito www.craft-beer-italy.it), dalla scelta delle materie prime (luppoli, malti speciali, lieviti) e loro influenza sul risultato finale agli approfondimenti su diversi aspetti delle tecniche produttive, dall’analisi sensoriale al controllo qualità, dalle tecniche di invecchiamento alle problematiche dell’imbottigliamento, dall’analisi di diverse tipologie di birra a una panoramica del mercato italiano ed esteri.

A queste si aggiungono i tre seminari curati da Unionbirrai: uno dedicato all’esportazione della birra, che affronterà sia gli aspetti tecnico-amministrativi sia le modalità di commercializzazione della birra artigianale italiana, un altro sulla crescita del mercato della birra artigianale italiana e le sfide che presenta il quadro normativo nazionale e, infine, una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di birrifici start up e affermati (Birrificio CR/AK, Birrificio Babylon, Birrificio Ebers, Birrificio Italiano, Birrificio Baladin, Birrificio Beba).

Sempre a cura di Unionebirrai la gestione dell’area degustazioni Taste i!, dove i visitatori, con la guida di un beer tester, potranno fare un viaggio nel mondo brassicolo italiano.

Come partecipare

Craft Beer Italy si svolge il 22 (dalle 9.30 alle 18.30) e il 23 novembre (dalle 9.30 alle 18) presso il Talent Garden Milano Calabiana, in via Arcivescovo Calabiana 6, Milano. Il prezzo di ingresso per un solo giorno per la visita alla parte espositiva è di 15 euro; 110 euro per partecipare anche alle conferenze in programma nella stessa giornata e di 158 euro per partecipare alle conferenze di entrambe le giornate. Per ulteriori info: www.craft-beer-italy.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome