Maestri dell’Espresso Junior, un’edizione di livello

Sedici finalisti si sono confrontati a Trieste tra tarature del macinacaffè, espressi, cappuccini e cupping durante il concorso di caffetteria dedicato agli istituti alberghieri italiani organizzato da illycaffè e Gruppo Cimbali.

I finalisti della competizione Maestri dell'Espresso Junior nella hall dello stabilimento illy.
Cresce la preparazione dei ragazzi e la collaborazione dei docenti.

Attenzione, cura del dettaglio, grande voglia di partecipare e orgoglio nel sentirsi parte di un evento molto importante per il mondo delle scuole alberghiere e del caffè: questo è il clima che si è respirato nell’aula corsi dell’Università del Caffè di illy a Trieste, che ha ospitato la 26a edizione del concorso di caffetteria riservato agli istituti alberghieri italiani “Maestri dell’Epspresso Junior”, organizzato in collaborazione con Gruppo Cimbali. Sono stati sedici i concorrenti selezionati che si sono confrontati in competizioni che hanno visto una progressiva selezione dei concorrenti, fino alla finale con Mattia Dan dell’Ipssar “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto (Treviso) e Andrea Salierno dell’Iiss Presta-Columella di Lecce, a contendersi il primo posto. Ha vinto con 79,5 punti contro i 72,5 dell’avversario Mattia Dan. Gli istituti dei primi due classificati riceveranno una macchina espresso o tre macinacaffè e 60 chili di caffè illy ognuno.

“Mi ha stupito il livello di preparazione dei ragazzi, notevolmente cresciuto in quest’ultima edizione - ha affermato Moreno Faina, direttore dell’Università del Caffè di illy -: ho visto persone muoversi con destrezza; non sono mancati gli errori (complice la tensione) e particolari su cui si potrà intervenire per il futuro. Su questi lavorerò dialogando con gli insegnanti, che ringrazio per la collaborazione e l’attenzione”.

Il vincitore, Mattia Dan, nel corso dell'ultima prova.

Mattia Dan ringrazia per la sua vittoria il sangue freddo che gli ha permesso di gestire l’emozione. Al suo attivo ha anche una vittoria al campionato baristi Fib - Federazione italiana barman alla categoria Flair. “Cercherò di sfruttare al meglio le mie capacità e di fare tesoro dello stage di due settimane al Mumac che ho vinto con questa competizione” - afferma. Un domani gli piacerebbe aprire un locale dedicato ai cocktail e alla caffetteria; con flair ovviamente. Anche Andrea Salierno, taciturno ma deciso alla macchina espresso, potrà effettuare un corso presso la Mumac Academy.

Ha vinto il “Premio Simpatia” attribuito dalla giuria dei giornalisti Ilaria Messina dell’psseoa “Pietro Piazza” di Palermo: ha mostrato entusiasmo, voglia di impegnarsi per crescere e passione per il mondo del caffè. Un suo obiettivo è l’apertura di un locale, il “Bar dei Sogni”, in cui la gente possa recarsi sapendo di potere gustare un caffè veramente buono, fatto con il cuore.

Hanno partecipato alla finale: Vanessa Cavaliere - Ippseoa di Polignano a Mare (Bari), Andrea Marisa Profilo - Ipsseoa “S. Pertini” di Brindisi, Giulia Dengo - Ipsseoa “Pietro d’Abano” di Abano Terme (Padova), Mattia Dan - Ipssar “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto (Treviso), Andrea Salierno - Iiss Presta-Columella di Lecce, Thomas Tundo - Alberghiero Malatesta di Rimini, Francesca Pia Grassi - Ipsseoa Palazzo degli Studi “Padre Pio” di Orta Nova (Foggia), Alessandro Putto - Ipsseoa G. Paie di Barge (Cuneo), Ilaria Messina - Ipsseoa “Pietro Piazza” di Palermo, Giovanni Valentini - Iis “Olivelli Putelli” di Darfo Boario Terme (Brescia), Riccardo Dalmo - Istituto di istruzione superiore “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli (Forlì-Cesena), Francesco Scriva - Isis Giorgio Vasari di Valdarno Fiorentino (Firenze), Gerardo Della Vecchia - Iiss “Luigi Vanvitelli” di Lioni (Avellino),  Daniela Santarelli - Ipseoa “G. Varnelli” di Cingoli (Macerata), Maicol Stefanelli - Iis “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme (Bologna), Simone Veronese - Ipssec “Adriano Olivetti” di Monza.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome