Ristoranti – Imprese del Gusto giugno 2009

Archivio Copertine Horeca –

News16 Idee Una settimana, sette cucine a tema17 Concept Il teatro fa il tutto esaurito al ristorante18 Prodotti&Strumenti Un logo per la pasta20 Network Orizzonti vicini, menu del territorio21 Cultura Un secolo raccontato dalla tavola22 Tipicità A Tuttofood in mostra i sapori migliori23 Italians Garibaldi a Singapore spopola e vince.42 Aziende&Mercati Turismo enogastronomico.43 Aziende&Mercati Italia del vino per la qualità.44 Aziende&Mercati Coldiretti e filiera c…


News
16 Idee Una settimana, sette cucine a tema
17 Concept Il teatro fa il tutto esaurito al ristorante
18 Prodotti&Strumenti Un logo per la pasta
20 Network Orizzonti vicini, menu del territorio
21 Cultura Un secolo raccontato dalla tavola
22 Tipicità A Tuttofood in mostra i sapori migliori
23 Italians Garibaldi a Singapore spopola e vince.
42 Aziende&Mercati Turismo enogastronomico.
43 Aziende&Mercati Italia del vino per la qualità.
44 Aziende&Mercati Coldiretti e filiera corta.
45 Aziende&Mercati Monini in ristorazione.
54 Vino&Territorio La guida eno-Michelin.
55 Vino&Territorio Vini vulcanici, potenziale esplosivo
56 Vino&Cultura Il Prosecco vuole l'Unesco.
57 Vino&Cultura Cinema e Sagrantino.
Rubriche
7 il gastronauta Davide Paolini parla di scienza in cucina e racconta la vera genesi della gastronomia e della cucina molecolare.
21 Strumentalia Padelle in ferro o wok di origine cinese. Gli strumenti per una frittura ideale spiegati da Eugenio e Simone Medagliani.
55 decoder Su terreni vulcanici crescono viti longeve, con meno grappoli ma di spiccato carattere. Che danno vini di eccezionale valore.
Ristorazione
8 Dibattito, artigiani o imprese?
L'artigianalità di gran parte della ristorazione deve cedere il passo a una pratica manageriale, alimentata dalla passione.
10 Abbinamenti, birra a tavola
Birra e piatti raffinati sono una consuetudine, apprezzata dal 45% degli italiani. E si moltiplicano le raccolte di ricette.
14 Alimentazione e intolleranze
Un adulto su cento soffre di intolleranze alimentari. Il caso della celiachia, da malattia rara a malattia sociale.
24 Formula gourmet & banchetti
La doppia offerta de Il Focarile di Aprilia, dove coesistono banchettistica da grandi numeri e alta cucina à la carte.
28 Formula neosalumeria
Piccola cucina ed eccellenze della tipicità italiana al centro della tavola de Lerosse di Milano, con contorno di musica.
30 Formula forno & ristorante
L'evoluzione di California Bakery: da muffin e cheese cake a una carta completa american style, anche da asporto.
81 Esposizione del vino
Domande, soluzioni, proposte per ottimizzare la mostra dei vini in sala, con l'alternativa della galleria digitale.
Fare impresa
33 Trend, relazioni e web
Social networking, blog, community. I nuovi strumenti di relazione via internet cambiano i paradigmi della comunicazione verso una platea potenziale di 1 miliardo di utenti.
34 Servizio, antidoto alla crisi
La percezione che l'ospite ha di ciò che avviene in sala non può essere sottovalutata. Che cosa fare per non cadere in trappola.
36 Il metodo nella lista dei vini
Vi sono vari modelli per compilare la carta del vino. Tutti validi, ma da scegliere coerentemente con il posizionamento del locale e il tipo di cucina proposta.
38 Il menu lo fa il cliente
Popolarità presso gli ospiti e margine di contribuzione aiutano a decidere il menu tra piatti da spingere, da cambiare o da eliminare.
39 Qualità e acquisti: pesce
Quali differenze ci sono tra i vari tipi di allevamento, come riconoscere il pescato allevato, come trattarlo e come conservarlo.
40 Arrivano i nuovi studi di settore
Le principali modifiche negli studi di settore per la prossima dichiarazione dei redditi. Con i benefici previsti per parare i colpi della crisi. Ma il redditometro non demorde.
Food&Beverage
72 Spinaci Bonduelle Gli spinaci Minute surgelati con tecnica Iqf consentono di risparmiare sui costi di preparazione e di evitare sprechi.
74 Carni inglesi Eblex Da razze selezionate, allevate al pascolo, carni bovine britanniche garantiscono grande tenerezza, sapore e pochi grassi.
76 Crema di verdure Valfrutta Non solo come zuppa. La crema di verdure Granchef può essere usata per sformati o creme. Ed è subito pronta.
76 Moratini Pane Forno Italiano Alle olive o ai peperoni, ma anche al nero di seppia, alla cipolla o ai carciofi. Pronti per il cestino del pane, in 14 gusti.
Made in Italy
46 Prosciutto crudo San Daniele Una Dop icona dell'agroalimentare italiano d'eccellenza, il motore dell'economia del territorio friulano.
50 Menta di Pancalieri In provincia di Torino nasce un museo dedicato alla menta piperita nera, che a breve otterrà anche la Dop.
52 Vino, l'ecosistema moscato In Piemonte l'Osservatorio Martini & Rossi studia l'utilità degli uccelli contro gli insetti. E nelle vigne installa nidi artificiali.
58 Cantine, Mezzacorona Decine di vini, non solo trentini. Il Gruppo Mezzacorona favorisce il ristorante con vasta gamma e una rete capillare.
Strumenti
78 Cottura a induzione Controllo della temperatura, tempi di cottura brevi, alta resa energetica. I principi base e i vantaggi dell'induzione.
81 Interni Vino in vista, ma con giudizio Esporre i vini è questione di comunicazione:attenzione a scaffali e vetrine ed alla tecnologia digitale
82 Affumicatore Angelo Po Si collega al forno con un semplice tubo e consente di effettuare affumicature su misura. I segreti del nuovo Smokerstar.
84 Amuchina Professional Un prodotto per ogni esigenza igienica. Dalla disinfezione alla detergenza, la gamma Amuchina è la soluzione.
85 Lavastoviglie Smeg Dotata di interfaccia elettronica per la gestione di 7 cicli, la linea CW500 è silenziosa e riduce i consumi.
85 Calici Borgonovo Nuova linea Ducale, realizzata con una tecnica che rende i calici particolarmente robusti e resistenti agli urti.
86 Stampante Epson Una nuova stampante compatta e veloce, che emette scontrini e può stampare anche bolle, assegni e fatture.
86 Raffrescatore Starprogetti Air KF 35 è il raffrescatore da usare all'aperto che crea un microclima gradevole, utile per spazi fino a 90 mq.
Drink List
Tasting
Vino del mese è Altemasi Graal Trento Doc 2001 di Cavit, classico e intenso.
62 Spumanti Le qualità del Trento Doc, eclettico per piatti saporiti, pesce e persino cervo.
64 Vini vulcanici Nati da terreni altamente minerali, bianchi e rossi di carattere e versatili.
66 Vini dolci Veneto, Puglia, Sardegna e Sicilia, quattro espressioni di vini da dessert.
68 Birre Pils, doppio malto, di frumento o lager. Le birre ideali da abbinare al pesce.
70 Fine pasto Spirit classici, distillati speziati o monovitigno, le scelte giuste del dopo cena.



Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome