L’hi-tech intorno a noi

Bargiornale gennaio 2019

La rivoluzione tecnologica è intorno a noi: leggiamo le notizie su smartphone, prendiamo le informazioni necessarie a un acquisto on line e ci affidiamo al mondo digitale per prendere decisioni anche in ambito salute. Inevitabilmente, le imprese, bar compresi, devono stare al passo con questi trend e cambiamenti per evitare di deludere le aspettative dei propri clienti. È quanto emerge dall’ultimo osservatorio PwC sulle abitudini dei Millennial in fatto di cibo e non solo. Ma c’è di più. La tecnologia sta modificando il saper fare all’interno del bar. Nelle pagine di Bargiornale di gennaio 2019 abbiamo voluto raccogliere alcuni esempi di come la tecnologia stia cambiando gestualità, modalità di servizio e ruolo del personale all’interno del bar. Ne evidenzio qui di seguito quattro.

1. Toughtful is the new smart. Dal forno intelligente alla macchina per il caffè connessa alla rete e in grado di inviare i dati di telemetria per una verifica continua del funzionamento, le aziende cercano sempre più di stupire i gestori con device futuristici. In particolare, tra le motivazioni principali dietro l’acquisto di un’attrezzatura per il bar contano, e conteranno sempre più in futuro, una maggiore sicurezza, comodità ed efficienza energetica.
2. Esperienze di consumo instagrammabili. Se c’è una cosa che ai consumatori piace è condividere le proprie esperienze. Dal jukebox che ognuno può governare dal tavolo con un’apposita app e che si trasforma in cabina fotografica per realizzare selfie al nome del brand su pavimentazione e rivestimenti, si tratta di dettagli pensati per ispirare lo scatto e la relativa condivisione, se possibile menzionando il locale. Una tendenza destinata a consolidarsi nei prossimi anni, come testimonia l’Unicorn Cafe a Bangkok che ha lanciato la tendenza social del momento, l’unicorn food appunto, poi estesa a tutto l’allestimento del locale.
3. Robot e droni al proprio servizio. Dall’uso dei droni nel delivery e nel servizio fino all’app del checkout, ai QR code per le prenotazioni dei posti a sedere, ai nastri trasportatori per servire le pietanze, alle vetrine refrigerate intelligenti: grazie alle nuove tecnologie prendono vita nuovi concept e format nel mondo e in Italia.
4. Il gusto senza intoppi. Le nuove tecnologie devono essere utilizzate per migliorare l’esperienza sensoriale. Di qui l’uso di onde sonore, accelerazione centrifuga e compagnia bella nella preparazione di drink. Ma occhio a non esagerare!

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