Bargiornale febbraio 2013

Archivio copertine Horeca –

LOCALI case history  12 Dai cabaret alle performance di burlesque: le formule che funzionano 20 Bologna. Bar e ristorante convivono al Capo Nord 26 Milano. Gusto Giusto, da forno a polifunzionale dal mondo  32 Gran Bretagna. Prosperano i coffee shop  36 Mendrisio (Ch). Musica al centro dell’offerta all’Arena tendenze&progetti  40 Punti di forza e limiti di alcuni tra i concept oggi più affermati, tra birreria lounge e ristorante psichedelico tecnologia…

LOCALI


case history 


12 Dai cabaret alle performance di burlesque: le formule che funzionano


20 Bologna. Bar e ristorante convivono al Capo Nord


26 Milano. Gusto Giusto, da forno a polifunzionale


dal mondo 


32 Gran Bretagna. Prosperano i coffee shop 


36 Mendrisio (Ch). Musica al centro dell’offerta all’Arena


tendenze&progetti 


40 Punti di forza e limiti di alcuni tra i concept oggi più affermati, tra birreria lounge e ristorante psichedelico


tecnologia


48 Wi fi, opportunità per chi lo offre. Cresce il tempo di permanenza nel locale e quindi le ordinazioni


53 Attrezzarsi per diventare torteria. L’esempio di Miss Cake di Torino


55bianco&nero


56 il cliente misterioso


58 protagonisti


PROFESSIONE


norme&fisco


61 La legge di stabilità entrata in vigore all’inizio del 2013 e le novità riguardanti fisco e lavoro 


65 Studi di settore, accertamento sempre possibile 


66 Si aprono i termini per ottenere la restituzione delle maggiori imposte Irpef o Ires anni ’07-’11   


67 Il rifacimento di scale e parti comuni va pagato anche da chi non ne fa uso


68  Diritti musicali, nuove tariffe Scf e Siae


70 Blog, i consigli perché sia utile


71 Un corso di formazione a distanza, valido in 14 Regioni, su “Igiene nella ristorazione”


osservatorio


72  Mercato white spirit, la prudenza è d’obbligo


76  Birrifici e brewpub, una ricerca ne delinea finalmente profili, mercato e tendenze


78  Giochi, si va verso l’on line


80  Addio panifici. Arrivano le boutique del gusto


81 La gestione del credito, priorità per i grossisti


FOOD&DRINK


prodotti 


82  Miscelare la birra si può e soddisfa il target che ama bere “leggero”. Ecco come il Drink Team di Bargiornale ha sviluppato questo intrigante tema 


ricettario 


88 Un concorso dedicato al miele rilancia l’utilizzo di questo ingrediente nella preparazione di cocktail


92occasioni di consumo 


Guai a lasciarsi scappare le vendite della fascia 6-10 del mattino. Se gli scontrini diminuiscono bisogna reagire con formati più piccoli e azioni promozionali


98  l’angolo del caffè


100 drink da raccontare


102 birra& co


104 vini al bar   


106letti al bar


IMPRESE&MERCATI


top management 


108 Piero Luxardo, presidente dell’omonima azienda padovana, racconta strategie e scelte produttive


zoom 


112 Il “nemico” dei locali resta l’incertezza sul futuro, fattore che frena i consumi


strategie


114 La vetrina non è un semplice accessorio, ma un vero strumento di vendita. Ecco le soluzioni Sagi per massimizzarne l’efficacia


aziende 


116  Si afferma in ogni settore la tendenza ad aprire bar shop con il proprio marchio


120  Tempo di bilanci per Zero4, progetto di Granarolo per la distribuzione di latte & Co. nell’horeca


123 giù il cappello


124agenda


126 annunci


128 indirizzi


 

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