Bargiornale dicembre 2012


LOCALI


case history 


14 Allo Shake di Rovellasca (Co) un trio di barman si prova su
      tecniche di mixability all’avanguardia con maestria e rigore


18 Le gelaterie Titto, format per il target giovane. Tanta
      comunicazione social e coppette self service 


dal mondo 


22 Una nostra inviata speciale infiltrata nei migliori speakeasy di
      New York per carpirne tutti i segreti (e le buone idee)


tendenze&progetti 


30 Consumi in calo e aumento dei costi delle materie prime. 
      Anche il caffè deve trovare nuove vie


36 segreti della Latte Art raccontati dal campione mondiale,
     Christos Loukakis


tecnologia


44 I calici Safe Cup sono studiati per ridurre l’assorbimento
     dell’alcol da parte dell’organismo. Ecco come 


46 Attrezzature intelligenti per cucinare come al ristorante.
     Anche senza cucina


giochi&scommesse


50 Che cosa cambia dopo l’entrata in vigore del decreto Balduzzi 


52 bianco&nero


54 il cliente misterioso


56 protagonisti


PROFESSIONE


speciale Summit Horeca 2012


60 Come pagano (e come dovranno pagare) le aziende del settore
     horeca


64 Chi è uscito di casa, nel 2012, ha cercato in tutti i modi di
     risparmiare su cibi e bevande. Una tendenza che il bar può
     cavalcare


66 Quali innovazioni si aspettano gli utenti dai locali? Lo racconta
     un web report


68 Hal, lounge interattiva studiata per migliorare il servizio al
     cliente: il futuro del vending


70 Sostenibilità come chiave per recuperare efficienza a  
     marginalità: tre casi concreti


72 Ridurre le spese e razionalizzare le operazioni di routine
      attraverso il metodo Lean


74 Le nuove tendenze dell’aperitivo interpretate da uno chef
     pluristellato e due barman di altissimo livello protagonisti a
     Londra


78 Stile personale, grande competenza e capacità di trattare con
     qualsiasi clienti le armi giuste sulle quali costruire un aperitivo
     di alto livello


FOOD&DRINK


prodotti


82 Il Drink Team di Bargiornale affronta il non facile tema dei
      liquori dolci e cremosi. Con sorprendente creatività


occasioni di consumo 


90  Per vivacizzare l’after dinner la strada è quella di puntare su
       prodotti ad hoc e qualità del servizio


96   l’angolo del caffè


98   birra&co


100 vini al bar


102 drink da raccontare


104 letti al bar


IMPRESE&MERCATI


top management 


106 Anna Nardi, ceo dell’azienda di famiglia leader nella
        produzione di arredi per esterno, punta su design e materiali
        riciclabili


zoom 


110 Al distributore automatico il cliente chiede sempre di più:
        ecco che cosa


strategie


112 Nasce a Rimini Fiera Rhex, nuovo salone dedicato all’horeca 


116 Grappe invecchiate al centro della proposta di Sibona 


aziende


118 Il ritorno delle birre scozzesi Tennent’s 


120 Da FreeLuna un’opportunità per offrire il wi-fi gratis ai clienti
        del bar


123 giù il cappello


124 agenda


126annunci


128  indirizzi

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