Russian Standard Vodka: vincono Riccardo Giannini ed Enrico Fiore

Sono Riccardo Giannini, del Moscow Mule di Milano, e Enrico Fiore, della scuola Ebs, i vincitori, rispettivamente, del Mixology Contest e della Flair Competition, i due concorsi dedicati ai giovani bartender ed eventi clou della Russian Standard Vodka Experience.

La manifestazione dedicata la mondo della mixology, organizzata da Gancia, in collaborazione con Eggers 2.0, con la media partnership di Bargiornale e il supporto tecnico della Fbs Flair Bartender’s School, ha avuto il suo atto finale al Chorus Café di Roma, dopo le precedenti tappe di Torino e Milano. E il bancone del locale guidato dal barmanager Massimo D’Addezio è stato il palcoscenico sul quale i giovani talenti della miscelazione classica e flair hanno messo in mostra le loro capacità, in una serata glamour alla quale hanno preso parte anche alcune star del cinema italiano.

Ad affrontarsi nella finale del Mixology Contest, che ha coinvolto i barman dei locali partner delle tre città, oltre a Giannini, vincitore della tappa milanese, c’erano Paolo Canetti della Drogheria di Torino, vincitore della tappa torinese, e Barbara Migliaccio Spina, dell’Osteria Circo di Roma, che si era appena aggiudicata la sfida tra i locali della capitale.

Rissian Standard Vodka_Riccardo Giannini
Riccardo Giannini del Moscow Mule di Milano, vincitore del Mixology Contest

Per tutti la prova consisteva nel proporre una ricetta originale a base di Russian Standard Vodka ispirata al tema del cinema, davanti a una giuria di esperti composta da Bruno Vanzan, Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, Max Negrini, Marco Corgnati, Armando Del Fiore, Valentina Zaottini, Paolo Sanna, Francesco Spenuso e Massimo D’Addezio. Giuria che il bartender milanese ha conquistato con il suo Fleur Male, dove la vodka è miscelata con una preparazione agrodolce fatta in casa, essenza di melissa, acqua di fiori d'arancia amara, liquore alla vaniglia e marmellata di zucca lunga di Napoli e cannella, con top di ginger ale.

Russian Standard Vodka_Enrico Fiore
Il vincitore della Flair Competition Enrico Fiore, della scuola Ebs

Nella finale della Flair Competition, concorso che ha coinvolto 15 scuole della Penisola e oltre 200 ragazzi, a contendere la vittoria a Fiore (vincitore a Torino) sono stati Matteo Melara (vincitore della gara di Milano), anch’egli della Ebs, e Marco Sdrubolini della Fbs (vincitore a Roma). La sfida: mostrare le abilità flair nella preparazione di un Moscow Mule. A giudicare, un’autorità del fair come Bruno Vanzan insieme a Stefano Nincevich, Max Negrini, Marco Corgnati, Armando Del Fiore e Valentina Zaottini.

A premiare le fatiche dei due vincitori un viaggio a San Pietroburgo per un’immersione nella cultura russa e una visita alla distilleria di Russian Standard Vodka.

Russian Standard Vodka 1

Ma il legame tra la manifestazione e il mondo del cinema non è stato affidato solo al tema del concorso di miscelazione. Al party è infatti stato presente il cast del nuovo film di Marco Ponti, La cena di Natale, con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Eugenio Franceschini, Eva Riccobono, Angela Semerano, Uccio De Santis, Antonio Gerardi, Antonella Attili, Crescenza Guarnieri, Veronica Pivetti, Dario Aita e Giulia Elettra Gorietti.

A chiudere la serata, ciliegina sulla torta, l’esibizione dell’artista del flair Bruno Vanzan, testimonial d’eccezione della manifestazione.

Fleur Male di Riccardo Giannini

Ingredienti:

6 cl Russian Standard Vodka, 3 cl Sweet and sour homemade, 1 goccia di essenza di melissa composta, 2 gocce distillate di acqua di fiori d'arancia amara, 1 cl Vaniglia Isolabella, 1 barspoon marmellata di zucca lunga di Napoli e cannella, top ginger ale

Guarnizione:

1 fragola tagliata, fili di vaniglia, crusta di zucchero

Il caffè della contessa di Barbara Migliaccio Spina

Ingredienti:

4cl Russian Standard Vodka, 2cl liquore al caffè homemade, 3cl Vermouth Gancia Rosso, 3 dash bitter al cioccolato

The Green G di Paolo Canetti

Ingredienti:

4,5 cl Russian Standard Vodka, 2 cl Lime, 2 cl Saint German, 2,5 cl sciroppo di cetriolo, 1 spoon di zucchero

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome