Retail Group fa sette con il Vyta Bar di Firenze Santa Maria Novella

Retail Group fa sette. Con l’apertura del Vyta Bar nella Stazione di Firenze Santa Maria Novella, diventano sette i locali del gruppo dedicati alla ristorazione nelle grandi stazioni italiane (oltre Firenze, Roma, Napoli, Milano, Torino, Venezia e Bologna).

Il nuovo locale, collocato nell’atrio di fronte ai binari 12 e 13, rispetta in pieno la formula del progetto, che coniuga il concetto di ristorazione veloce con l’attenzione per la qualità dei prodotti e delle materie prime che ne caratterizzano l’offerta eno-gastronomica.

Offerta che copre ogni momento della giornata, a partire dalla colazione, dove le tradizionali proposte di caffetteria sono arricchite da un’ampia selezione di tè in foglia e di viennoiserie, come croissant semplici e integrali con le più diverse farciture, muffin, pain au chocolat, krapfen e poi frolle, sfoglie napoletane e macarons.

Altrettanto ricca la proposta per gli altri momenti della giornata, dal pranzo agli spuntini all’aperitivo serale. Il menu prevede infatti dalle più leggere insalate (vegetariane e con qualsiasi altro tipo di ingredienti, come mozzarella di bufala dop, bresaola della Valtellina, prosciutto di Parma, salmone norvegese, carpaccio di polpo, sgombro) e macedonie di frutta a panini gourmet quali, solo per citarne alcuni, il Cisternino (con coppa, mozzarella di bufala, melanzane sott'olio), Carloforte (con tonno affumicato, rucola, pomodoro cuore di bue), Verona (con rucola, pomodori secchi, paté di olive nere, fesa di tacchino), Pantelleria (caponata di verdure e rucola), ai quali si aggiunge la nuova specialità locale Firenze, farcito con Finocchiona e servito con formaggio alle vinacce. Non mancano poi i “tramezzini artigianali” e specialità di forno, come pizze e focacce, tutto preparato con materie prime fresche.

A questo si aggiungono golosità, come i panini mignon, anch’essi preparati con prodotti freschi e con le più diverse farciture, come il Mignon Porchetta (porchetta, melanzane grigliate sott'olio e rucola), Mignon Salmone (salmone affumicato e rucola), Mignon Carpaccio (bresaola, funghi champignon e caprino).

Ma la novità del Vyta di Firenze è rappresentata dall’attenzione rivolta ai prodotti del territorio toscano, da quelli più semplici ai più raffinati, con una proposta di piatti della tradizione culinaria locale: dai fegatini alla cinta senese alla finocchiona fino alle specialità di carne chianina.

Novità rispettata anche nell’offerta enologica, dove accanto alle etichette del gruppo vinicolo Santa Margherita, di cui Retail Group è azionista, che comprende bianchi rossi e bollicine, di trova una selezione di bottiglie delle cantine toscane, come Lamole di Lamole, Vistarenni, Maremma Toscana, Sassoregale e Campolungo.

Il nuovo locale si caratterizza poi per il concept architettonico innovativo, che unisce design e funzionalità degli spazi, donando alla struttura un aspetto moderno e accattivante, caratterizzato dall’utilizzo di soli tre materiali per gli interni, il rame, il marmo e il vetro. Aperto tutti i giorni aperto tutti i giorni dalle 6 di mattina alle 21, si estende su una superficie di 80 metri quadri e conta circa 10 dipendenti.

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