Pianetahotel maggio 2014

Archivio Copertine Horeca –

front office 12 Vending, è l’ora delle macchine intelligenti. Facciamo il punto sull’evoluzione di un settore che si candida a svolgere un ruolo sempre più strategico nell’hospitality 18 Comfort, Quality, Clarion e Clarion Collection, i quattro brand pensati per il franchising da Choice Hotels 20 Il Veneto si promuove come meta da matrimonio: dalle destinazioni top a quelle meno            battute. E gli hotel…



front office


12 Vending, è l’ora delle macchine intelligenti. Facciamo il punto sull’evoluzione di un settore che si candida a svolgere un ruolo sempre più strategico nell’hospitality


18 Comfort, Quality, Clarion e Clarion Collection, i quattro brand pensati per il franchising da Choice Hotels


20 Il Veneto si promuove come meta da matrimonio: dalle destinazioni top a quelle meno            battute. E gli hotel si organizzano


21 A Chiasso “parte” il Trenhotel, albergo su rotaia pensato per Expo 2015


22 ritratto Arco Buijs, ceo di VOIhotels, nuovo brand alberghirero firmato Alpitour


24 Moxy, il nuovo brand di Marriott International debutta a Malpensa. Fascia economy e target giovani


design&contract


26 Quale contract scegliere? Opportunità e criticità delle opzioni in campo. Dal “modello svedese” al “chiavi in mano” e alla fornitura sartoriale


32 Quando la luce arreda. Giuseppe Colonna Romano, fondatore di Slide, spiega come


36 impronte Fabio Orsolini, art director e interior designer


38 La Sky Spa del Preidlhof Hotel in Val Venosta: identikit di un centro benessere contemporaneo in sintonia con l’ambiente


40 Shop-in-shop è un nuovo concept di temporary shop per l’hotel. Ideato da Epta in collaborazione con il Poli.Design


management


42 La classifica 2014 dei maggiori gruppi alberghieri e dei brand in Italia, Europa e nel mondo. I marchi americani tornano a guardare alla Penisola per sviluppare l’offerta economy


46 Pochi capitali e così peggiora la situazione finanziaria degli alberghi, soprattutto delle imprese più piccole


50 Tassa di soggiorno: come e in quali ambiti vengono impiegati i proventi di questa imposta dai comuni italiani


52 Saper leggere i numeri, presidiare il web e accogliere i clienti, le caratteristiche del perfetto direttore d’albergo. Tutto in un libro


54 carriere&libri


food&beverage


56 Menu tapas o “a tempo”? A prezzo fisso o light buffet? La ristorazione d’hotel si reinventa e si rilancia. Anche a pranzo


62 Scuole di cucina: un business che fa crescere affari e fidelizza la clientela


66 Negli Antares Hotel di Milano il menu è davvero tagliato a misura di cliente


68 osservatorio Luca Pagliacci, Orogel


70 Dalla sala ristorante al back office tutto per il foodservice da Fsg Italia


71 News. Callebaut, Eraclea e Cgm


72 vini&co.Villa Crespi, Orta San Giulio (No)


back office


74 L’unione fa la forza. Vantaggi e limiti dei gruppi d’acquisto. Le testimonianze di Besteam, Insema e Consorzio Concave


80 Le condivisioni possibili tra imprese e web.È arrivato il tempo della sharing economy 


84 Share, like e post. Come fare buoni affari grazie a Facebook


87 DominoDisplay, uno shop per acquistare on line monitor, totem e lavagne luminose


88 L’Importanza dei materassi. Mini guida all’acquisto e alla loro manutenzione


92 agenda


94 ecohotel Ecoleader con TripAdvisor


96 Indirizzi web



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