A Matteo Rebuffo la terza edizione del Premio Strega Mixology

Porta la firma di Matteo Rebuffo (a sinistra nella foto in alto) il “nuovo classico italiano” Strega. Il bartender del The Mad Dog Social Club di Torino si è infatti aggiudicato la vittoria nella terza edizione del Premio Strega Mixology, il cocktail contest lanciato dalla casa di Benevento che sfida gli artisti della miscelazione a creare un drink originale che interpreti al meglio l’inconfondibile gusto del “liquore giallo” e che possa diventare un nuovo punto fermo della mixology di scuola italiana.

Obiettivo centrato in pieno da Rebuffo con il suo Corpse Reviver#0824, che ha esaltato le note del liquore Strega miscelandolo con vino amaricato, succo di limone e angostura bitter, arricchendo poi il tutto di nuove sfumature con una spruzzata di spray di assenzio.

Una formula che ha convinto la giuria tecnica composta da The Maestro Salvatore Calabrese, Leonardo Leuci, bartender e owner del Jerry Thomas Speakeasy di Roma, Fulvio Piccinino, grande esperto della storia del bere miscelato, dallo chef pluristellato Gennaro Esposito e dal maestro pasticcere Salvatore De Riso dell’Accademia maestri pasticceri italiani. Ma non solo. Il cocktail si è aggiudicato anche il Premio Giuria del Gusto, ottenendo il punteggio più alto dal totale dei voti di Sal De Riso e di Gennaro Esposito.

È andato invece a Silvia Piccinato (a destra nella foto in apertura) del Dogma Lounge Bar di Campo Darsego (Pavia) il premio della Giuria popolare, composta da circa 200 ospiti votanti, che ha particolarmente apprezzato il suo Angela Luce, un cocktail realizzato con Liquore Strega, purea di ananas fresco, limoncello Strega Alberti, sciroppo di melograno e angostura bitter.

Oltre a Rebuffo e Piccinato, alla finale, andata in scena nel cortile del Palazzo Caracciolo di Napoli, in una serata condotta da Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, hanno preso parte anche Daniele Cancellara, del Rasputin di Firenze, Sossi Del Prete del Festina di Aversa (Caserta), Federico Ercolino del Seymour’s Parlour di Londra, Marco Macelloni del Franklin 33 di Lucca, Erica Rossi del Box Caffè di Padova e Matteo Schianchi dell’Ivy di Reggio Emilia.

Grazie a questa vittoria, Rebuffo sarà il barman dello stand di Strega Alberti al Bar Convent Berlin, in programma nella capitale tedesca dal 10 al 12 ottobre.

Le ricette

Corpse Reviver#0824 di Matteo Rebuffo

Ingredienti:

5 cl di Liquore Strega, 25 cl di vino amaricato, 3 cl di succo di limone, 3 dash di angostura bitter, 1,5 cl bianco d’uovo, spray di assenzio

Angela Luce di Silvia Piccinato

Ingredienti:

4 cl di Liquore Strega, 4 cl di purea di ananas fresco, 1 cl di limoncello Strega Alberti, 1 cl di sciroppo di melograno, 2 dash di angostura bitter

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome