Caorunn, il gin scozzese che impreziosisce ogni drink

Caorunn Gin

Complesso, raffinato e dannatamente scozzese. Si può riassumere così l’essenza di Caorunn, il gin super premium importato e distribuito in esclusiva per l’Italia da Compagnia dei Caraibi. Sì, perché per questo moderno London dry l’aspetto della territorialità è un elemento caratterizzante al pari delle sue pregiate proprietà organolettiche che gli hanno meritato, nel giro di pochi anni, la fama di uno dei migliori gin al mondo. Anzi, queste ultime sono il diretto risultato del primo. Un gin scozzese, dunque. E non solo per “diritto di nascita”.

Caorunn Speyside
Le dolci colline dello Speyside dove sorge la distilleria Balmenach

Caorunn nasce infatti nella regione dello Speyside, nelle Highlands scozzesi. Qui, nel cuore del Parco nazionale del Cairngorms, sorge la Balmenach distillery, che lo produce, fondata all’inizio dell’Ottocento e una delle più antiche della regione, immersa in un paesaggio ricco di frutti, bacche, piante e arbusti locali che sono diventati gli ingredienti chiave di questo gin.

Il suo creatore, il gin master Simon Buley nel metterne a punto la ricetta ha voluto infatti dar vita a qualcosa di nuovo, capace di rivaleggiare, in termini di eccellenza, con i rinomati whisky prodotti nella stessa area, sfruttando le botaniche spontanee della tradizione celtica che crescono intorno alla distilleria.

Un primo elemento di unicità di Caorunn consiste proprio nell’uso di 5 botaniche locali: le bacche di sorbo, in gaelico chiamate “caorunn”, dal quale il gin prende il nome in quanto il loro aroma pungete rappresenta l’anima di questo distillato; l’edera selvatica, che conferisce una sottile nota profumata con una leggera sfumatura di miele; il mirto di palude, che infonde un aroma resinoso, morbido e dolce; il tarassaco, che dona freschezza; le mele Coul Blush, un cultivar tipico delle Highlands dal gusto dolce e pulito. Le botaniche celtiche, raccolte rigorosamente a mano, vengono sapientemente combinate con erbe e spezie tradizionali del gin, quali bacche di ginepro, coriandolo, cassia, radice d’angelica, scorze di arancia e di limone.

Caorunn Gin Master Simon Buley
Simon Buley, master distiller di Caorunn Gin

Altro elemento di unicità è rappresentato dal processo di infusione artigianale delle botaniche. Questa avviene utilizzando acquavite di cereali di alta qualità, che viene vaporizzata in lotti di 1.000 litri usando l’unica Copper Berry Chamber attivo in tutto il mondo, un alambicco utilizzato durante il Proibizionismo negli Usa per l’estrazione degli oli essenziali destinati alle fragranze, con un processo lento e complesso che garantisce l’ottimale assorbimento di tutti gli aromi e i sapori delle botaniche. Il distillato viene infine tagliato con acqua purissima, ovviamente scozzese, e imbottigliato a un volume alcolico del 41,8%, nell’iconica bottiglia a base pentagonale che richiama le 5 botaniche celtiche del gin.

Il risultato della felice combinazione di queste materie prime e di tale processo è un prodotto di sofisticato e unico, dall’aroma fresco, floreale, agrumato e leggermente speziato, che conquista il palato con il suo sapore pulito e morbido, con un finale lungo, rinfrescante, croccante e leggermente secco.

Caratteristiche che ne fanno un ingrediente perfetto per la miscelazione, dove può essere impiegato sia per dare un tocco innovativo ai classici sia per dar vita a originali creazioni contemporanee. Caratteristiche che vengono esaltate al meglio servendolo con una fetta di mela rossa, che va a intensificarne l’aroma secco, croccante e rinvigorente. Un’affinità elettiva quella tra Caorunn e il frutto, tanto da caratterizzare quest'ultimo come l'ingrediente iconico del servizio del gin, come ben esprime il payoff HDYLTA (How D’You Like Them Apple?): un invito, e allo stesso tempo una sfida, ai bartender a valorizzare la mela rossa nella guarnizione dei drink, dando libero sfogo alla creatività artistica, in modo da creare giochi cromatici e di consistenze e rimandi di sentori e di sapori per regalare al cliente un’esperienza multisensoriale totale.

Le ricette di Caorunn

Winter Spices G&T

Winter Spices

Ingredienti:

1 parte Caorunn Gin, 2 parti acqua tonica premium, 1 mela Royal Gala, 2 gocce Angostura Bitters, Anice stellato, Chiodi di garofano, Noce moscata

Preparazione:

costruire gli ingredienti sui cubetti di ghiaccio

Decorazione:

una fettina di mela cosparsa di anice stellato, chiodi di garofano e noce moscata grattugiata

Bicchiere:

Highball

Apple Martini

Apple Martini

Ingredienti:

50 ml gin Caorunn, 10 ml vermouth dry

Preparazione:

build

Decorazione:

una fettina di mela caramellata

Bicchiere:

coppetta Martini

Blush Apple Martini

Blush Apple Martini

Ingredienti:

50 ml gin Caorunn, 40 ml succo di mela pressato, 20 ml succo di limone, 10 ml Gum Syrup, 3 lamponi

Preparazione:

shake

Decorazione:

3 lamponi su uno stuzzicadenti

Bicchiere:

coppetta Martini

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome