La praticità del surgelato/1 – Il croissant lievita in forno

Il test

La comodità di stoccaggio è la prima caratteristica subito visibile. Le brioche si presentano “piatte”, non lievitate. Lo spazio che richiedono è quindi minimo. Nella confezione sono ben separate l’una dall’altra. Non hanno bisogno di scongelamento e pre-lievitazione (lievitano direttamente in forno) e la cottura avviene nei tempi indicati nella scheda tecnica, ovvero 25 minuti circa, a 160-165°C in forno fisso, o a 170-175°C in forno rotativo, con tiraggio aperto senza vapore.

le Caratteristiche

Da cotte le brioche si presentano perfettamente lievitate e, rispettando i tempi di cottura, molto ben dorate. Ottima l’alveolatura e la consistenza generale. Il profumo è molto invitante, con una nota di burro fresco, piacevole e “artigianale”. Assenti profumi di lievito classico o altri agenti lievitanti. Il gusto è dolce, non stucchevole, equilibrato e piacevole. Si tratta di un ottimo prodotto, per gusto e praticitò di utilizzo, che può  entrare in bar e locali di alto livello. Nota: oltre la versione da 60 grammi ne esiste una più piccola, da 25 che mantiene le ottime caratteristiche della brioche più grande. Leggermente diversa l’ingredientistica, che non incide assolutamente sulla qualità del prodotto in sé

I consigli dello chef

Molti bar acquistano croissant vuoti per poi riempirli al momento secondo le richieste. I Bake Up sono perfetti allo scopo. Unica accortezza: salvaguardare la qualità originaria delle brioche utilizzando creme o confetture di qualità altrettanto elevata. I Bake Up mini si prestano bene ad acquisti d’impulso. Posizionateli su un vassoio in vista sul bancone. La vendita è praticamente certa.

 

Scheda Prodotto

BAKE UP

Tipologia Croissant al Burro (pasta sfoglia surgelata)

Peso unitario 60 g

Ingredienti Pasta (98,5%) Decorazione (1,5%): con doratura
Frumento, frumento maltato, germe di grano stabilizzato, burro (latte) (25,5%), acqua, zucchero, lievito, glutine di frumento, latte parzialmente scremato, sale, tuorlo d’uovo, acerola estratto, colorante: caroteni, enzimi.
www.vandemoorteleitalia.it

Valutazione
Versatilità 4,5/5
Facilità di utilizzo 4/5
Gusto 4,5/5

 

Le nostre prove sono condotte con Tommaso Arrigoni, chef di Innocenti Evasioni, ristorante milanese che vanta una stella Michelin. Fa parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe

DSC_0419_SL

CONDIVIDI

1 commento

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here