Cerca powered by Google
L'industria ceramica punta su design e ambiente

Associazioni

L'industria ceramica punta su design e ambiente

Diminuisce il mercato nazionale, cresce l’export con il supporto del marchio “Ceramics of Italy”. Queste le tendenze registrate dall’assemblea di Confindustria Ceramica, riunita nei giorni scorsi a Sassuolo (Mo), in una zona particolarmente colpita dal recente terremoto.

Nadia Rossi

26 Giugno 2012

Nel quartier generale di Sassuolo (Modena) l’assemblea 2012 di Confindustria Ceramica ha delineato un quadro complessivamente positivo per il comparto, con una serie di dati sottolineati dal presidente Franco Manfredini (nella foto). Sono 273 le industrie italiane di piastrelle, sanitari, stoviglie e materiali refrattari che nel 2011 hanno fatturato 6,66 miliardi di euro complessivi, con un export dell’84%, avvalendosi di 37mila addetti alla produzione. Nel primo settore, del quale fanno parte anche 20 gruppi ceramici italiani con produzioni localizzate in paesi esteri, il mercato interno è calato (-7,3%), mentre all’estero si registra una crescita del +3,13%; il fatturato globale è di 4,71 miliardi, in espansione (+1,86%) grazie all’export. Una tendenza confermata dai dati del primo trimestre 2012 che, a fronte di segnali di rallentamento dell’economia europea, hanno registrato crescite nell’area del Golfo, in Russia, negli Stati Uniti e in Asia. Il prodotto italiano offre una gamma vastissima di possibilità e varianti garantite con il marchio “Ceramics of Italy”. Accanto al design, il settore pone particolare attenzione a soluzioni produttive a ridotto impatto ambientale, anche se preoccupazione è stata espressa per il costo dell’energia, con un gap competitivo del 30% rispetto ai competitor europei. Infine, con un minuto di silenzio l’assemblea ha ricordato le vittime del terremoto in Emilia, una zona in cui l’industria ceramica è da sempre particolarmente presente con una decina di stabilimenti che hanno accusato un danno stimato in 110 milioni di euro e la perdita di due operai rimasti sotto le macerie.

Sfoglia la rivista

I Flip Magazine di Bargiornale

Tutti i Flip Magazine di Bargiornale

Le newsletter di Bargiornale

Iscriviti

Tutte le Newsletter di Bargiornale

Iscriviti alla newsletter di Bargiornale

Ragione sociale
*campo obbligatorio
Nome locale (se diverso)
Cap
*campo obbligatorio
E-mail
*campo obbligatorio
Tipo locale *campo obbligatorio
Altro
Settori di interesse *campo obbligatorio
Altro
È necessario autorizzare il trattamento dati Visualizza Informativa sulla Privacy


Le ultime uscite Archivio copertine

  • bargiornale 09_13 Sour Rassegna prodotti ottobre 2013
  • bargiornale 08_13 Collins Rassegna prodotti settembre 2013
  • bargiornale 07_13 Cobbler Rassegna prodotti luglio/agosto 2013
  • bargiornale 10_13 Eggnog Rassegna prodotti novembre 2013
  • ristoranti 08 dicembre 2013 Schiava Rassegna prodotti dicembre 2013
Archivio Rassegne
Archivio Osservatorio

New Business Media

New Business Media Srl. Tutti i diritti riservati.

Sede legale Via Eritrea 21 - 20157 Milano - Codice fiscale, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle imprese di Milano: 08449540965