Mavi Drink amplia la linea Five Senses con il Mezcal Zignum

Viene dal Messico, è meno popolare della più internazionale tequila, ma come questa si ottiene a partire dalla distillazione dell’agave, e secondo un recente sondaggio della The World's 50 Best Bars Academy, è lo spirit di tendenza nei migliori bar del mondo. Parliamo del mezcal, il nuovo prodotto che va ad arricchire la linea di alcolici e spirit Five Senses di Mavi Drink. L’azienda modenese ha infatti siglato un accordo con il produttore messicano Casa Armando Guillermo Prieto per l’importazione e la distribuzione in Italia del loro prodotto di punta, il Mezcal Zignum.

Con oltre 400 anni di storia alle spalle, il mezcal vanta anche un’origine mitologica. Secondo la leggenda, sarebbe stato creato dalla dea della fertilità Mayahuel, quando questa provocò la caduta di un fulmine che trafisse il cuore di una pianta di agave facendo fuoriuscire un elisir brillante e cristallino: il mezcal, appunto. Nella realtà, questa miscela alcolica si ottiene attraverso la cottura, la fermentazione e la distillazione di succhi estratti dalle teste mature delle agavi verdi, chiamate maguey. Il distillato viene poi lasciato a riposare in grandi botti di legno per un periodo che va da due mesi a sette anni.

Il Mezcal Zignum della Casa Armando Guillermo Prieto, situata nella città di Tlacolula de Matamoros, nello stato messicano di Oaxaca, è un prodotto premium, che si differenzia dagli altri per il carattere raffinato e per la versatilità del gusto. Caratteristiche che ne fanno un prodotto da gustare sia liscio, sia miscelato con altri ingredienti nella preparazione di cocktail.

Quella di Tlacolula, inoltre, è una delle più grandi distillerie di mezcal al mondo ed è certificata Clean Industry, in quanto utilizza processi che non danneggiano l'ambiente.

Fornito in bottiglie da 70 cl, è ora disponibile nel nostro paese in tre diverse varietà (tutte con un contenuto di alcol pari al 38% in volume): Silver (o Blanco), Reposado e Anejo.

Il primo, si caratterizza per la brillantezza intensa e trasparente con scintille d'argento e per l’aroma con note dolci di agrumi che conserva il sapore erbaceo dell'agave. Si può bere liscio o con una fetta di arancia ed è ideale per essere miscelato in tutti tipi di cocktail.

Il Rereposado, invece, è un mezcal lasciato stagionare per 8 mesi in botti nuove di rovere bianco americano “a tostatura media”, che gli donano un colore arancione con eleganti tinte di marrone. Presenta un delicato profumo di vaniglia e un sapore pieno di legno.

Infine, l’Anejo, invecchiato per 16 mesi in botti di quercia bianca francesi. Ha un colore di ambra brillante e si caratterizza per l’aroma robusto di legno e un bouquet fine e persistente. Un mezcal da meditazione, di cui si apprezzano tutte le qualità se bevuto liscio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome