Lavazza presenta iTierra! Colombia, una nuova miscela all’insegna del gusto e della sostenibilità

Armonia aromatica, gusto morbido e un corpo ricco. Sono le principali note che caratterizzano Lavazza iTierra! Colombia, la novità presentata da Lavazza in anteprima al Sigep che arricchisce la sua gamma di miscele premium iTierra! dedicate al mondo bar.

Come per gli altri prodotti della collezione (Lavazza iTierra! Brasile 100% Arabica Espresso, Lavazza iTierra! Brasile Espresso e Lavazza iTierra! Selection Espresso), anche la nuova miscela unisce alle pregiate note di gusto la massima attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Nasce infatti nell’ambito del programma iTierra, ideato da Lavazza nel 2002 in collaborazione con Rainforest Alliance, un’organizzazione internazionale no profit impegnata nella conservazione della biodiversità, con l’obiettivo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè.

La nuova miscela infatti è in parte composta da caffè proveniente dai territori di Meta, una regione situata ai piedi della Cordigliera Orientale, dove a causa del conflitto armato per lungo tempo la coltivazione del caffè non è stata praticata. Alla fine del conflitto con le Farc, il progetto iTierra! ha aiutato le famiglie di agricoltori a ripristinare le piantagioni, creando condizioni di lavoro sostenibili, migliorando la qualità del caffè e la produttività.

Composta da 100% Arabica lavata, Lavazza iTierra! Colombia racchiude in sé, però, i profili sensoriali tipici dei caffè provenienti da diverse regioni del paese del Centro America: alla corposità caratteristica dei caffè dell’area di Meta si unisce l’aromaticità fruttata tipica di quelli della Cordigliera Occidentale e delle regioni del Sud. Il risultato è una miscela dove a prevalere sono le note di frutta tropicale, accompagnate da profumi di scorza di lime e fiori di gelsomino, con un dolce retrogusto liquoroso. La delicata tostatura, effettuata con il sistema tradizionale a tamburo la rende perfetta per l’espresso in quanto ne preserva gli aromi e assicura un gusto persistente.

Disponibile, a partire dall’autunno, nel formato da 1 kg in grani, ¡Tierra! Colombia sarà proposta anche in una versione dedicata alla preparazione filtro (sia nel formato da 500 g in grani, sia da 226 g macinato). Quest’ultima è caratterizzata da note agrumate di pompelmo, frutti rossi e scorza di bergamotto, accompagnate da dolci sentori di miele e zucchero di canna e da una tostatura calibrata per l’estrazione a filtro, in modo da esaltarne gli aromi e conferire dolcezza, equilibrio e rotondità alla tazza.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome