D&C porta in Italia i single malt Spey a produzione limitata

Spey Tenné, Spey 12 anni e Spey 18 anni, i tre whisky scozzesi prodotti in edizione limitata dalla distilleria Spey, arrivano in Italia. A portarli è D&C che ha siglato un accordo con la casa scozzese per la distribuzione dei tre prodotti nel nostro paese.

Situata nello Speyside, una delle più belle valli nel nord-est della Scozia, la distilleria Spey è una delle più antiche dell’area, ve ne sono attualmente ben 84, nota per la grande qualità dei prodotti, grazie all’influenza di un clima particolare, di un terreno ideale e di un’acqua cristallina.

Eppure la storia di questo marchio ha le sue origini a Glasgow, quando nel 1770 i fratelli John e Robert Harvey fondarono la loro prima distilleria di whisky scozzese. La produzione andò avanti per oltre un secolo, fin quando nel 1906 gli Harvey furono costretti ad abbandonare il loro business a causa della situazione economica. L’attività riprese nel 1920, in pieno Proibizionismo, quando Alec Harvey ricominciò a produrre il whisky della tradizione famigliare, arrivando a contrabbandare bottiglie di Spey nella contea di Durham negli Stati Uniti. Infine, fu il figlio di Alec, John, a rilanciare definitivamente il marchio, facendone in pochi anni uno dei single malt più apprezzati.

Spey Tenné, la prima delle specialità proposte, è un whisky con un volume alcolico pari al 46% e prodotto in 18.000 bottiglie. Invecchiato in botti di Bourbon per otto anni, trascorre gli ultimi sei mesi in antiche botti di Tawny Port. E proprio queste ultime gli conferiscono un colore rosato brillante, il calore delle note dolciastre del Porto con un retrogusto elegante e bilanciato di cioccolato e vaniglia.

Mix tra tradizione e modernità, Spey con 12 anni di invecchiamento (volume alcolico pari al 40%), viene invece prodotto in 8.000 unità. È un single malt classico dello Speyside che viene invecchiato in botti di Bourbon prima di riposare per sei mesi in botti di rovere nuovo. Il legno nuovo aggiunge colore, dona corposità e un forte aroma di vaniglia che lo rende un Whisky da degustare in ogni momento della giornata.

Infine, Spey 18 anni, il più pregiato della casa. Prodotto in sole 5.000 bottiglie, viene accuratamente selezionato e lasciato maturare in botti di Sherry invecchiato che gli fa acquisire un tono vellutato e un gusto morbido, dolce ed equilibrato, con un leggero retrogusto di arancia e di fumo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome