Arriva Tecnique, la nuova linea di macchine da caffè Vibiemme

Vibiemme ha ampliato la propria gamma di macchine da caffè espresso per uso professionale con la nuova linea Tecnique. Questa è composta da due modelli, ognuno dei quali disponibile con 2,3 o 4 gruppi: Impression One (nella foto in basso), pensata per baristi che lavorano sempre con la medesima miscela di caffè e che ricercano un’estrema replicabilità di risultato, e Multi Impression (nella foto in alto), progettata invece per coloro che hanno l’esigenza di estrarre contemporaneamente miscele diverse, spesso monorigine.

I nuovi modelli presentano diverse novità, a partire dall’innovativo gruppo erogatore di terza generazione, TS System (sistema termospirale) progettato per garantire un’elevata stabilità termica, fattore determinante per la qualità della bevanda finale.

La peculiarità di tale tecnologia consiste nella presenza di due circuiti termoidraulici separati, uno passivo per il mantenimento del sistema in temperatura e uno attivo per l’erogazione dell’espresso. In pratica, il circuito passivo, saturo di acqua distillata, mantiene l’intero sistema in temperatura, grazie al principio di circolazione termosifonica, che lo rende indipendente da altre fonti supplementari di riscaldamento, quali gli scambiatori di calore.

Il circuito attivo, collegato direttamente alla rete tramite un corpo solido in rame a doppia spirale immerso in quello passivo, permette invece di riscaldare istantaneamente la quantità d’acqua necessaria all’erogazione del caffè, garantendo così una stabilità termica totale, precisa al grado centigrado anche in caso di spegnimento della caldaia vapore.

vbm

Diversi i vantaggi che derivano da una simile architettura, a cominciare da una netta riduzione dei consumi di energia, grazie alla possibilità di utilizzare resistenze a basso consumo. A questo si aggiunge l’utilizzo di acqua sempre pulita: la bassa pressione di esercizio del circuito di riscaldamento ha, infatti, reso possibile l’utilizzo di boiler in materiale plastico saturi di acqua distillata, eliminando in tal modo il deposito di calcare sulla resistenza, che a lungo andare ne altera l’efficienza.

Le macchine da caffè Tecnique sono equipaggiate di sistema operativo con interfaccia intuitiva per una facile e rapida programmazione attraverso il display full-touch da 4,3 pollici. Il display è singolo nelle Impressium One, mentre il numero varia da 2 a 4, a seconda del numero dei gruppi erogatori, nelle Multi Impression, ognuno dei quali è dedicato alla programmazione di temperature e degli altri parametri di estrazione su ciascun elemento.

Impression-One-Dettagli-LanciaVapore-72

Altre novità introdotte dalla casa di Cinisello Balsamo (Milano) riguardano l’estetica e l’ergonomia. Tutte le parti plastiche delle macchine sono state rivestite con una pelle in acciaio inox, in modo da irrobustirne la struttura e proteggerne le parti sensibili. Inoltre, grazie alla modularità si moltiplica lo spazio di lavoro, riducendo al tempo stesso le distanze tra i dispositivi e i loro comandi, in modo da mettere tutto a portata di mano del barista. Ad esempio, basta una leggera pressione sul pulsante Thunder Steam per liberare la lancia di erogazione del vapore dalla condensa prima della montatura, pulendola con estrema semplicità dai residui di latte. Inoltre, il portafiltro Easy Flat è stato ideato per essere appoggiato in orizzontale sul banco di lavoro, così da garantire una migliore e comoda pressatura del caffè, mentre la sua ergonomia soft-touch ne assicura una grip eccezionale per non perdere mai la presa.

Nella linea della praticità si iscrivono anche soluzioni come la nuova Cup Pad, una copertura realizzata in silicone alimentare morbido, che oltre a rendere più silenzioso il piano poggiatazze, può essere facilmente piegato e inserito in qualsiasi lavastoviglie. Infine, l’altezza di soli 47,7 cm delle macchine accorcia le distanze con il cliente, facilitando il dialogo con il barista.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome