Arriva in Italia il rum super premium Zacapa Royal

Arriva in Italia, distribuito da Diageo, Zacapa Royal, nuova referenza super premium della gamma di rum Zacapa, prodotti da Licorera Zacapaneca, la distilleria della città di Zacapa in Guatemala.

Frutto del talento della maestra mezcladora Lorena Vasquez, questo rum extra lusso rappresenta il distillato di punta della casa e nasce dalla miscela di rum rari e maturi custoditi nella cantine de La casa sopra le nuvole, sull’altopiano guatemalteco, a più di 2300 metri di altezza.

Tutti i selezionatissimi rum che compongono il blend vengono prodotti utilizzando esclusivamente miele vergine di canna da zucchero, ovvero il succo estratto dalla spremitura della canna, per poi essere sottoposti a un lungo invecchiamento, in alcuni casi fino a 30 anni.

La miscela di rum viene fatta affinare con il metodo Solera, un lento processo di invecchiamento che utilizza diversi tipi di botti per dare al distillato una complessità e intensità di note unica. In questo caso le botti impiegate sono di rovere francese Le Bois du RoyTM, legno pregiatissimo proveniente da quattro foreste un tempo appartenute ai reali di Francia.

Il risultato di questo lavoro è un rum di altissima qualità (con una gradazione alcolica pari a 45% in volume, distribuito in bottiglie da 70 cl), dal colore pieno, caratterizzato al naso e al palato da un sontuoso bouquet con punte intense di chiodo di garofano, cioccolato, frutta secca, noce moscata e mandorle tostate, accompagnate da note ricche e cremose di vaniglia e caramello.

Complessità e molteplicità di sapori che si apprezzano al meglio se Zacapa Royal viene degustato liscio, in modo da consentire al suo intenso aroma e al suo gusto ricco di svilupparsi pienamente. Peculiarità che lo rendono anche perfetto per accompagnare una cena speciale o come digestivo, da sorseggiare senza fretta.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome