Il Salon du Chocolat sbarca a Milano

Dal 13 al 15 Febbraio il cioccolato sarà protagonista alla prima edizione italiana del Salon du chocolat. La manifestazione, che ormai ha toccato 33 capitali nel mondo, si aprirà infatti anche al pubblico e ai professionisti italiani presso il The Mall di Porta Nuova Varesine, in una kermesse che cade - non a caso - nei giorni di San Valentino, che per i cioccolatieri rappresenta il terzo momento clou per le vendite di cioccolato, dopo il Natale e la Pasqua.

Un evento capace di catalizzare l’interesse del consumatore italiano (l’organizzazione prevede circa 18mila visitatori), i cui consumi di cioccolato sono attestati sui 4 Kg/anno pro capite, contro i circa 9 dei cittadini svizzeri: ben si capisce quindi l’interesse del mondo professionale verso le potenzialità di sviluppo del mercato nazionale.

L’evento sarà scandito da vari cluster di contenuti (ciocco-fashion, choco-sense, chocoshow, choco-family, choco-shopping) e vedrà la presenza di importanti professionisti del mondo dolce.

In particolare esibizioni e masterclass saranno tenuti da maestri Ampi capitanati da Iginio Massari e da Gino Fabbri. Ancora: 10 maestri cioccolatieri Ampi (fra cui il campione del mondo Davide Comaschi, Denis Dianin, Fabrizio Galla, Roberto Rinaldini, solo per citarne qualcuno) in collaborazione con i giovani stilisti del Naba Fashion Lab creeranno una vera e propria sfilata di abiti realizzati con il cioccolato.

Da sottolineare che la giornata di lunedì 15 febbraio sarà interamente dedicata agli operatori professionali del settore.

Nella foto: il maestro pasticcere Davide Comaschi con gli organizzatori dell'evento, Pietro Cerretani e Roberto Silva Coronel.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here