The Hoffman House Bartender’s Guide

Autore Charley Mahoney; editore, Richard K. Fox; anno di pubblicazione 1905

Questa guida è frutto della collaborazione tra due importanti personaggi dei primi del Novecento: Charley Mahoney e Richard K. Fox. Charley Mahoney è stato prima bartender e poi manager dell’Hoffman House Bar; locale di grande successo soprattutto a cavallo tra il XIX e XX secolo. All’Hoffman House hanno lavorato barman del calibro di Harry Craddock, Frank Meier e, probabilmente, Paul E. Lowe, per citarne alcuni.

Senza considerare tante altre personalità come il colonnello Joseph K. Rickey e il suo Gin Rickey, che hanno “frequentato” questo luogo tra Broadway e la 24ma e 25ma strada. L’Hoffman House Bar di New York era considerato una vera e propria “galleria d’arte”: mobili con fini lavori d’intaglio, sculture, dipinti. Tra le opere d’arte presenti, la più importante era “Nymphes et Satires” (Ninfe e Satiri) del pittore Francese William-Adolphe Bouguereau.

Quanto a Richard K. Fox, ex pugile, giornalista sportivo e successivamente proprietario del “National Police Gazette”, parliamo di una delle prime penne che diede rilevanza al mondo del bartending. Barman e manager erano alcuni dei personaggi a cui dedicava articoli; senza dimenticare le varie “Cocktail Competition” a cui dava spazio nel quotidiano. Nel 1905 viene pubblicato il ricettario “The Hoffman House Bartender’s Guide”, non solo una raccolta di classici della miscelazione, ma delle ricette vincitrici delle varie competizioni come il “Commodore” di Phil Gross o “Elk’s Fizz” di Peter F. Sindar, senza dimenticare drink di Charley Mahoney come il “Mahoney Cocktail”. Ciò che rende unico questo ricettario, specie considerando i tempi, non sono solo le informazioni dedicate al bartending, ma tematiche che affrontano aspetti del tutto imprenditoriali: contratto di locazione, clausole di vendita, licenza, cantina o come posizione del locale. Un ricettario che merita di essere letto in un sorso. Buona lettura dal Bibliotecario di Bargiornale.

Richiedi la password per scaricare il libro
Hai già la password? Clicca qui per scaricare il libro

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome