I prodotti del commercio equo e i bartender della Flair Academy protagonisti all’Expo Gate di Milano

Ananas, caffè, cacao, tè e molti altri prodotti provenienti da filiere del commercio equo certificato saranno i protagonisti di un evento in programma venerdì 15 luglio all’Expo Gate di Milano, dove a trasformarli in originali bevande e in gustose torte saranno i barman della Flair Academy di Milano e la conduttrice televisiva Tessa Gelisio. Organizzato da Fairtrade Italia e Coop Lombardia, l’incontro, rivolto a operatori del mondo del fuori casa e ai consumatori finali, ha come obiettivo far conoscere il valore aggiunto dei prodotti equo solidali: un’elevata qualità e la garanzia di migliori condizioni di vita per i produttori, piccole organizzazioni di contadini dei Paesi in via di sviluppo.

Madrina dell’evento sarà Tessa Gelisio (oltre che conduttrice televisiva, scrittrice e autrice del blog a basso impatto ambientale Ecocentrica.it), che racconterà le storie che sono dietro queste materie prime, storie di giustizia sociale, emancipazione e sviluppo per le comunità che si occupano della loro coltivazione e raccolta, e che nel suo show cooking preparerà due torte dolci utilizzando zucchero, cacao e banane certificati Fairtrade.

Ad affiancarla tre bartender e docenti della Flair Academy, che prepareranno drink e bevande a base di ingredienti della linea Solidal Coop, anch’essi prodotti secondo gli standard internazionali del commercio equo Fairtrade.

Nello specifico, Ravane Conrado, trainer di caffetteria, utilizzerà caffè e cacao per creare cappuccini artistici e originali drink, mentre la barlady Mia Terri (nella foto in apertura), proprietaria dell’Opera 33 di Miano, preparerà cocktail a base di succo d’arancia, succo d’ananas. Infine, il flair bartender Roman Zapata si esibirà nella preparazione di drink con le sue tecniche acrobatiche.

L’ingresso all’evento è gratuito e al termine dello show cooking e delle performance dei barman sarà possibile degustare tutte le creazioni.

CONDIVIDI

1 commento

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here