Gli aperitivi fioriti di Luca Coslovich alla Green Week di Canna Ramella Shop&Café di Imperia

Conferenze, mostre, laboratori dedicati ai bambini e aperitivi d’autore. È ricca di appuntamenti la Green Week, l’iniziativa organizzata da Canna Ramella Shop&Café di Imperia, che ha appena preso il via e andrà avanti fino a domenica 21: più di un’intera settimana dedicata alla natura nel periodo in cui la Primavera entra nella sua fase di massima espressione.

Cuore dell’evento, lo storico negozio con annesso bar caffetteria, che sorge sul porto di Oneglia (Calata Cuneo 53-55), per l’occasione si trasformerà, così come il porticato antistante con vista sul mare, in un’isola verde, in un tripudio di colori e profumi a creare uno scenario in perfetta sintonia con il tema dell’iniziativa.

Scenario che avrà tra i suoi appuntamenti clou Aperitivo Fiorito (venerdì 19, dalle 18.30 alle 21), una serata a tema con protagonista le creazioni di una star del panorama italiano della miscelazione: Luca Coslovich, barman del Casinò di Monte Carlo e autore del blog dedicato alla mixology Cybartender. Coslovich, che già collabora con Canna Ramella, per il quale ha realizzato la cocktail list, proporrà inediti drink floreali creati apposta per l’evento e che, grazie al suo lavoro di ricerca e sperimentazione, faranno rivivere nel bicchiere colori, profumi e sapori della Primavera. Come Goodnight, uno short drink a base di vodka, sciroppo di camomilla e succo di limone, decorato con camomilla, che ricrea il profumo del piccolo fiore in tutta la sua pienezza. O come il long drink Flo...real, con tè rosa d’inverno (una miscela di tè verde bancha e tè cinese con petali di rosa e arricchita di petali di girasole e aromi fruttati), il cui perfetto equilibrio di fiori e frutti si esalta una volta dolcificato con il liquore ai fiori di sambuco e allungato con un ottimo champagne. O, ancora, come Jasmin garden, un intrigante short drink a base gin, dove ai profumi d’Oriente sprigionati dal tè al gelsomino si unisce la dolcezza del miele e il tocco di forza dello zenzero fresco.

Non mancheranno i cocktail analcolici, per la gioia dei più piccoli o per gli adulti che non prediligono i drink alcolici, come il Rosamara, con acqua di rose, acqua tonica, succo di limone e sciroppo di rose.

La serata prevede un preciso dreeecode: per le donne, un cappello di paglia e serti di fiori, per gli uomini un fiore all’occhiello.

Tra gli altri appuntamenti in programma, il laboratorio per bambini con la restauratrice Francesca Rutigliano e il pedagogista Marco Scarella, che guideranno i piccoli (6 - 12 anni) alla lettura e all’elaborazione artistica del libro Cappuccetto Verde di Bruno Munari (martedì 16, dalle 10 alle 18.30, costo 12 euro con merenda a tema, prenotazione obbligatoria), la presentazione di Donne e giardini, un viaggio nell’universo femminile attraverso la sua relazione con la natura, con Gian Piero Quaglino, docente di psicologia dinamica e psicologia della formazione (sabato 20, dalle 18 alle 19.30), e l’incontro con la naturopata Laura Poggio che, davanti a una tisana abbinata a piccoli manicaretti realizzati con farine e prodotti biologici, svelerà le proprietà e i benefici dei Fiori di Bach (domenica 21, ore 16, costo 12 euro con merenda, prenotazione obbligatoria).

Per il programma completo degli eventi: www.cannaramella.it/green-week-una-settimana-dedicata-alla-natura-nel-suo-mese-per-eccellenza/

I cocktail fioriti di Luca Coslovich

Goodnight

Ingredienti:

5 cl vodka, 2 cl limone, 3 cl sciroppo camomilla homemade

Decorazione:

decorare con fiori edibili (camomilla)

Preparazione:

mettere gli ingredienti nello shaker con ghiaccio e shakerare.

Bicchiere:

coppetta cocktail ghiacciata

Flo...real LONG DRINK 15 CL

Ingredienti:

9 cl Champagne Marguerite Guyot, 3 cl tè “rosa d'inverno”, 3 cl St. Germain

Decorazione:

decorare con fiori edibili

Bicchiere:

bicchiere da vino con ghiaccio

Jasmin garden

Ingredienti:

3 cl tè al gelsomino, 1 spoon miele, 1 cl succo di lime, 5 cl gin, zenzero

Preparazione:

mettere gli ingredienti nello shaker e shakerare

Bicchiere:

coppetta cocktail

Rosamara

Ingredienti:

4 cl acqua di rose, 9 cl acqua tonica, 1 cl succo di limone, 1 cl sciroppo di rose.

Preparazione:

mettere gli ingredienti direttamente in un tumbler con ghiaccio

Decorazione:

decorare con petali di rosa cristallizzata e scorza di limone candita.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome