Solo un sms e il barista è servito

Distribuzione –

I self service all’ingrosso Sogegross lanciano nuovi servizi per il canale bar: dallo sportello sms alle consegne d’emergenza con frigovan attrezzato

Sogegross Cash&Carry, gruppo genovese presente in quattro regioni d'Italia (Liguria, Piemonte, Emilia e Toscana) festeggia quest'anno il suo 40° compleanno, offrendo nuovi servizi ai professionisti del bar. Le novità riguardano lo sportello Sms, i frigovan in dotazione ai promoter, la flessibilità degli orari e altre iniziative promozionali. Ne parliamo con Marco Bonini, direttore generale del canale cash&carry. «Lo sportello Sms - spiega il manager - è un canale di collegamento veloce fra noi e il cliente, serve per segnalare necessità particolari e urgenti, articoli mancanti, inserimento di prodotti locali, richieste di contatti con tecnici, consulenti commerciali e, non da ultimo, per richiamare l'attenzione su eventuali disservizi. È uno strumento rapido e moderno, una segnalazione breve, chiara che presuppone una risposta in tempi stretti, al massimo un'ora. Qualche esempio? Baristi o ristoratori che, ad esempio, chiedono tagli di carne “su misura”, articoli non in assortimento o un contatto diretto con i nostri consulenti. È anche attiva una casella di posta elettronica che risponde a richieste più articolate e meno urgenti, utile quando il cliente ha bisogno di formulare domande o commenti che superano i 140 caratteri di un sms». Il frigovan, dotato di attrezzature per rispettare la catena del freddo, è stato invece pensato per fare consegne d'emergenza al cliente che ha finito il prodotto. «È una soluzione di pronto intervento e non va confusa con la consegna a domicilio - precisa Bonini -. Il cash&carry non è un distributore all'ingrosso e può fare consegne solo a fronte di esigenze eccezionali. Altre novità per il canale bar sono i formati dedicati. Abbiamo ampliato la gamma dei minicolli di frutta e verdura fin quasi a raddoppiare le referenze. Offriamo circa 40 varianti di prodotto, in quantità pensate per le necessità di un utilizzatore professionista non di grandi volumi. Il cliente non è quindi obbligato ad acquistare il plateau da 2,5 kg ma può scegliere un minicollo che pesa la metà, evitando sprechi e garantendosi la freschezza. Inoltre, abbiamo completato l'assortimento degli snack per aperitivi confezionati in contenitori a tenuta, di forma quadrata, più facili da stivare. È un ampio assortimento di una ventina di varianti».

Prodotti e orari, tutto “su misura”
Sogegross offre ai propri clienti anche il vantaggio di acquistare quantità in base alle proprie necessità professionali, avendo a disposizione un catalogo di 17-18mila referenze. «È un servizio esclusivo - sottolinea Bonini - che consente al barista di lavorare con stock minimi e di abbassare il livello medio delle scorte. I gestori possono, dunque, accedere ai nostri cash e selezionare prodotti pensati per ogni esigenza.Ad esempio abbiamo mozzarelle di 20-25 tipi diversi per posizionamento di prezzo, grammatura e dimensione del singolo pezzo. È un assortimento che difficilmente il grossista può dare». Altro fronte è quello della flessibilità. «Abbiamo infatti ampliato gli orari al mattino - conclude il direttore - e a Genova, ad esempio, apriamo alle 5.30. Le aperture sono state anticipate per dare modo agli operatori di approvvigionarsi in orari che non interferiscono con la gestione dei locali. Non è un caso che negli ultimi anni Sogegross sia notevolmente cresciuta nella clientela professional».

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