Siti fai da te veloci e low cost

Web –

1&1 My Website offre la possibilità, a partire da 4,99 euro al mese, di creare in totale autonomia un sito Internet per il proprio locale. Tra le molte funzionalità disponibili, la connessione ai social network, l’invio di newsletter, lo shopping on line e il pagamento PayPal

Una su quattro: solo il 25% dei quattro milioni di piccole e medie imprese italiane ha un proprio sito web. Eppure essere su Internet si dimostra sempre più un elemento chiave per fare business. Finora, i freni alla creazione di siti aziendali sono stati essenzialmente due: la necessità di rivolgersi a esperti per creare pagine web concepite professionalmente e l'impegno a mantenere aggiornato e curato il sito nel tempo. Molti siti di locali anche prestigiosi nati negli scorsi anni e concepiti secondo tutti i crismi sono stati abbandonati, con il risultato che hanno in home page news vecchie di due anni: un pessimo segnale, che fa dubitare l'utente di Internet anche dell'esistenza del locale.
Creazione professionale del sito e facilità di aggiornamento sono però oggi disponibili anche ai non esperti grazie a piattaforme di semplice utilizzo e con costi contenuti. Una di queste è 1&1 MyWebsite, pensata per la piccola impresa e lanciata da qualche mese è disponibile in tre versioni (Standard, Plus e Premium).

Bastano poche mosse

Basta avere un pc e un browser e la realizzazione del sito avviene in pochi passi: una verifica che il nome scelto non sia già usato da altri; la scelta dello stile grafico preferito da un campionario preimpostato; la personalizzazione delle pagine con testi e immagini, l'inserimento dei propri contatti e la messa on line, che avviene con un clic. A disposizione anche un centro di assistenza telefonica, via mail o da remoto.
Periodicamente 1&1 MyWebsite aggiunge nuove funzionalità; tra le più recenti Animazione Foto, che consente di creare materiale audio-video da pubblicare sul sito, eventualmente arricchito con musica scelta da un catalogo royalty free. È possibile anche creare menù o brochure, scaricabili sul proprio pc. Con Sondaggio Online si può usare il sito per avere feedback dalla clientela. Altre funzionalità consentono la visualizzazione ottimizzata anche su dispositivi mobili, il posizionamento ottimale su Google, la connessione ai social network e l'invio di newsletter ai clienti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome