Qui è sempre festa

Beach Bar –

Tutte le sere un evento: è la filosofia con cui il Terrazzamare di Jesolo ha conquistato frotte di giovani. E da semplice beach bar è diventato (anche) creatore di show

Nella patria dello Spritz, il Veneto, un beach bar ha saputo imporsi, negli anni, come un punto di riferimento per il popolo della notte (tanto da vincere anche il premio di 2night come migliore beach bar d'Italia 2010). È il Terrazzamare, una bella palafitta sull'acqua a ridosso del faro di Jesolo (Ve), che nel 2010 ha festeggiato i 19 anni di attività.
Merito soprattutto della capacità di attrazione della lunga serie di eventi organizzati dal locale che attraversano l'intera stagione (da aprile a settembre) dandole le sembianze di un grande, lunghissimo festival.
La programmazione è incalzante, grazie alla capacità dei quattro soci “anima” del locale di attrarre sponsor privati e di dar vita a numerose collaborazioni, comprese quelle con le istituzioni, e all'impegno di uno staff che arriva a contare fino a 35 collaboratori distribuiti tra il bar interno, sulla palafitta, e i due bar esterni collocati in un'area-giardino a ridosso della spiaggia che misura ben 2.500 metri quadri.

Nel calendario del Terrazzamare si alternano appuntamenti fissi diventati ormai dei classici, come l'irrinunciabile evento “Spritz” della domenica pomeriggio con il dj Giuliano Veronese, a grandi feste capaci di attrarre gente da tutta Italia e oltre come nel caso del “Full Moon Dj Festival”, andato in scena lo scorso 20 giugno sull'arenile di fronte al locale, affollato da migliaia di spettatori accorsi fin dal pomeriggio per godersi la musica e lo spettacolo. Per l'edizione di quest'anno hanno portato in Italia un'anteprima assoluta: il team dei dj della “Swedish House Mafia”, ovvero i resident dell'estate 2010 al Pacha di Ibiza; per dare un'idea della loro fama, basta dire che le date inglesi del loro tour hanno appeso il cartello “sold out” mesi prima dell'evento.

La produzione di eventi

I quattro creatori del beach bar (Luca e Fabrizio Fabbro, Adamo Mattiuzzo e Sandro Lazzarini) hanno capitalizzato l'esperienza nell'ideazione e gestione degli eventi dando vita - nel 2001 - a una nuova società, Fizzo Entertainment, che si occupa di ideare e organizzare spettacoli musicali creati sia per il locale sia su commissione.
La capacità organizzativa che l'abbinata Terrazzamare-Fizzo Entertainment riesce a mettere in pista ha uno dei suoi fondamenti nel sostegno dei marchi che investono negli eventi di scena nel locale. Una delle partnership consolidate, che ha accompagnato la storia del Terrazzamare, è quella con Diesel, il brand di abbigliamento che ha la sua sede operativa non lontano da Jesolo.
Proprio il rapporto con Diesel quest'anno si è trasformato da sponsorship di lunga data a qualcosa di più. Diesel e Terrazzamare daranno insieme vita a una serie di eventi, il primo dei quali è stato il Diesel Helmet Party, andato in scena lo scorso 30 maggio per lanciare i nuovi caschi prodotti dall'azienda del vulcanico Renzo Rosso: per l'occasione, la spiaggia a ridosso del Terrazzamare è diventata un'arena infuocata dove si sono esibiti (e sfidati) alcuni stuntmen di fama internazionale. Dalla Francia è arrivato il “Globo della Morte”, una grande sfera trasparente, molto in voga negli anni '70, che ospitava le evoluzioni dei motociclisti. Dopo lo show, non sono mancate le richieste per replicare lo spettacolo in altre località nella prossima stagione invernale.
Importante e strategico, per il Terrazzamare, è anche il lavoro fatto in stretta intesa con le amministrazioni pubbliche. A partire dal comune di Jesolo, che dà il patrocinio al maxi evento “Jesolo Beach Superstar Dj”, un appuntamento ormai classico per la cittadina veneta, frutto di un'altra proficua collaborazione instaurata ormai da anni: quella tra il Terrazzamare e la discoteca più famosa di Jesolo, il Muretto. Sono le due realtà a organizzare insieme da qualche anno “Superstar Dj”. Per l'edizione 2009, che ha avuto come protagonisti i Chemical Brothers, arrivarono oltre 25mila spettatori. Quest'anno la star sarà il dj tedesco Sven Vath.
Teatro di questo come di tutti i grandi eventi organizzati dal locale è la lunga e profonda distesa di sabbia su cui il Terrazzamare si affaccia. Nell'organizzare le serate, Ibiza è una ricorrente fonte di ispirazione. Così il 15 agosto ci sarà l'appuntamento con “Big Bubble”, che si annuncia come il più grande schiuma party del mondo: le prenotazioni stanno già fioccando.

Una rete di collaborazioni

La capacità di produrre eventi e l'abitudine a lavorare con le istituzioni ha portato Fizzo Entertainment a essere presente, con proprie produzioni, anche all'interno di manifestazioni prestigiose come il Carnevale di Venezia. Ovvio che una tale fitta rete di relazioni catalizzi l'attenzione degli sponsor, soprattutto quelle più attente al target giovanile. Le collaborazioni non si fermano alle aziende, ma coinvolgono anche i media: per l'estate è stato siglato un accordo con Radio DeeJay, che porterà qui i suoi speaker, ognuno invitato a interpretare, dal suo punto di vista musicale, il momento dello Spritz.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome