Locali storici: incentivi e iscrizione nell’elenco regionale

I locali storici in possesso dei requisiti possono godere di vari incentivi regionali

Bar, caffé e pubblici esercizi storici rappresentano un grande patrimonio sociale e culturale, che deve essere opportunamente tutelato e valorizzato.

In Italia la tutela dei locali storici non è disciplinata in maniera uniforme da una singola legge nazionale, ma è rimessa alle singole regioni, le quali regolamentano la materia attraverso apposite leggi regionali.

Nonostante le inevitabili differenze da regione a regione, in linea generale sono considerati locali storici gli esercizi commerciali aperti al pubblico con almeno settanta anni di vita, contraddistinti dalla presenza di valori storici, artistici ed ambientali.

Tra i requisiti solitamente richiesti dalle varie leggi regionali per l'attribuzione della qualifica di "locale storico" vi sono la localizzazione all'interno di un edificio di comprovato pregio architettonico e/o il possesso di arredi e strumenti di valore storico-artistico.

Ogni regione prevede poi un apposito elenco dei locali storici, volto a garantire ai locali iscritti la possibilità di richiedere finanziamenti regionali per il recupero e la valorizzazione dei locali, degli arredi, della conformazione degli spazi interni, delle vetrine e di ogni altro elemento di decoro.

Per richiedere l'iscrizione, è necessario inviare al Comune, entro la data dallo stesso prefissata, il relativo modulo domanda, solitamente scaricabile da internet.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome