Leasing e bar, un amore sempre più saldo

Contratti –

Leasing, un contratto sempre più amato anche tra i gestori di pubblici esercizi

Il leasing è un contratto sempre più diffuso anche tra i gestori di pubblici esercizi. Ma che cos'è il leasing? In sostanza un contratto dove un soggetto (locatore o concedente) concede a un altro (utilizzatore/gestore) il diritto di utilizzare un determinato bene a fronte del pagamento di un canone periodico. Alla scadenza del contratto è prevista per l'utilizzatore la facoltà: di acquistare il bene stesso; di restituire il bene; di proseguire nel godimento del bene versando un canone notevolmente ridotto; di richiedere la sostituzione con un altro bene.
Il primo canone corrisposto dall'utilizzatore/gestore è spesso di entità maggiore rispetto ai successivi (maxicanone iniziale). Il suo fine è quello di ridurre i rischi di perdita del concedente nel caso in cui l'utilizzatore/gestore risulti subito inadempiente. Infatti se ad un certo punto l'utilizzatore sospende il pagamento dei canoni, il locatore si riappropria del bene. Il leasing, che può dunque essere visto come una forma di locazione, si può manifestare in tre modalità: leasing finanziario, leasing operativo e lease back. Per il gestore interessato è della massima importanza valutare il bene oggetto dell'operazione. Prima di scegliere, occorre considerare la congruità del prezzo del bene, le sue caratteristiche di utilizzo e la corrispondenza alle normative. L'indagine deve ovviamente essere realistica e la scelta va preceduta da un'analisi del rischio.
Il leasing finanziario, che rappresenta la forma più frequente, è contraddistinto dall'esistenza di tre soggetti: il locatore, che svolge l'attività di intermediario finanziario; l'utilizzatore/gestore che utilizza il bene; il fornitore, cioè colui che fornisce al locatore il bene strumentale. Il bene è scelto dall'utilizzatore presso il fornitore, con il quale determina le modalità della vendita al locatore.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome