Fame di business? Fai merenda

Occasioni di consumo –

Un’occasione per rivitalizzare gli affari. Considerato fondamentale dal 13% degli italiani, lo spuntino del pomeriggio permette di far fruttare le ore poco redditizie. Le idee da mettere in pratica.

Nella giornata spesso frenetica del bar c'è uno stop, quasi un buco temporale, lungo almeno tre ore. Dura dalle 15, quando si finisce il lavoro del pranzo, alle 17,30/18. Tre ore per tirare il fiato, dirà qualcuno. Sbagliato, tre ore in cui gli incassi scendono. Quando addirittura non si azzerano. È possibile far fruttare queste ore? Sì, e non è neanche difficile. Basta proporre ai propri clienti quello che loro stessi si aspettano. Ovvero la merenda, un momento alimentare molto considerato anche dagli adulti. A una precisa domanda su quanto si consideri importante lo spuntino pomeridiano, circa 130 intervistati su mille (il 13%) - nel corso di una ricerca condotta da Format Research - hanno risposto “molto”. E, unitamente a questa percentuale, circa il 50% degli intervistati ha anche affermato di consumare qualcosa lontano dai pasti, in vari orari della giornata ovviamente. Insomma, un business da riconsiderare.

Buone idee da sfruttare
Lo stanno facendo, a livello istituzionale, Turismo Torino e Provincia di Torino, che fino al 15 marzo propongono la Merenda Reale, una serie di appuntamenti itineranti in vari locali che tra le 15,30 e le 17,30 organizzano merende dolci. Ma l'idea della merenda è applicabile in qualsiasi locale. Come impostare l'offerta pomeridiana? Viene subito in mente il tè o la cioccolata, con relativi biscotti e pasticcini. Ma sarebbe davvero poca cosa. O meglio, sarebbe un inizio da ampliare però con altri prodotti da proporre al cliente, prendendolo per la gola.
Per strutturare l'offerta si può procedere in due modi. La prima è privilegiare la proposta alimentare, centrandola secondo l'offerta del proprio locale, per poi proporla al cliente. La seconda è pensare prima al tipo di clientela potenziale e poi studiare un'offerta. Per esempio, il bar nei pressi di una scuola elementare, che si presume possa essere frequentato da mamme e bambini, può puntare su una proposta dolce. Chi lavora nei pressi di un'istituto superiore sa che i ragazzi di 16, 18 anni sono più attratti da focacce, pizzette, panini.
Dando per scontato la presenza di quanto normalmente già c'è in ogni bar ovvero caffè, vari tipi di tè e tisane, cioccolata, ma anche cappuccini, latte o brioche, altri prodotti vanno inseriti nel menu del pomeriggio. Un primo passo, non eccessivamente impegnativo dal punto di vista economico per il locale, con cui attrarre le mamme all'uscita della scuola potrebbe essere includere nella propria offerta yogurt al naturale e alla frutta, frutta fresca e macedonia, gelati e una o due torte da sporzionare. Per soddisfare anche chi desidera il salato si possono poi proporre panini o focacce (meglio sceglierle non troppo salate e non troppo “unte”) farcite con affettati, anche in questo caso non eccessivamente grassi (bresaola, prosciutto crudo, fesa di tacchino, prosciutto cotto), e con formaggi magri e semigrassi. Chi prepara panini per il mezzogiorno può trovare uno sbocco all'invenduto. Per esempio tagliando in due i panini e proponendoli a un prezzo anche inferiore alla metà a chi desidera una merenda. Attenzione alle porzioni. Chi fa merenda non desidera “mangiare”, ma spesso solo consumare uno spuntino che lo “sostenga” fino al pranzo serale. Bene quindi porzioni piccole (e prezzi contenuti).

Evidenziare bene l'offerta

Fondamentale presentare bene l'offerta. Lavagnette all'interno che preannunciano ricche merende vanno bene. Ma bisogna anche prevedere una promozione all'esterno del locale. Cartelli e locandine possono servire allo scopo, senza dimenticare di “avvisare” quei clienti che entrano per un caffè o per la pausa di mezzogiorno.
E la gola di cui dicevamo? Perché non pensare al fritto? Che siano i classici bomboloni ripieni di crema o frittelle, il profumo di un dolce goloso per chi si trova a passare in zona può essere più persuasivo di mille promozioni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome