Delivery a regola d’arte

Bar University –

Valutazioni, scelte da fare e accorgimenti da adottare per organizzare un servizio che funzioni e produca business: indicazioni e suggerimenti tratti da casi internazionali di successo

Mettere a punto un'offerta food distintiva ma che non impegni troppo dal punto di vista organizzativo, confezionarla bene e promuoverla con intelligenza: sono i caposaldi di un buon servizio di delivery. Lo afferma Oscar Cavallera, direttore di Bar University, che ha studiato i migliori casi di successo in giro per il mondo.
«Un buon menu per il servizio delivery - spiega Cavallera - dovrebbe contenere 5 sandwich, un paio di primi, magari con diversi condimenti e 4-5 secondi, più varie insalate. L'ideale è cercare di proporre abbinamenti innovativi, ricette un po' intriganti. Avendo però l'accortezza di lavorare con materie prime non eccessivamente costose e di normale utilizzo nel bar. Un modo intelligente per proporre un'offerta ampia senza troppi problemi di preparazione e di gestione del magazzino è quella di offrire più varianti di una stessa base, come si fa con le insalate. E, soprattutto per i secondi, si possono usare come basi l'ampia varietà di prodotti offerti dalle industrie. Quanto al beverage, suggerirei la proposta di drink salutistici: centrifugati, frullati ecc. che hanno il vantaggio di poterli preparare prima, pur con le dovute accortezze».

Organizzare gli ordini

«I locali più evoluti - afferma Cavallera - raccolgono buona parte degli ordini via mail o sms, attraverso siti che permettono al cliente di flaggare le scelte e mandare l'ordine, che una volta stampato diventa direttamente il conto. È importante stabilire l'orario massimo entro cui fare la prenotazione per garantire la consegna nell'orario di punta, dalle 13 alle 14. E magari offrire la consegna oltre un certo valore della prenotazione».

CHECK LIST
Prerequisiti
Il servizio di delivery può essere interessante per
i bar attivi in città medio grandi (dai 100mila abitanti in su) situati in centro o in zone ad alta concentrazione di uffici.
Offerta
È importante dar vita a un'offerta food originale, usando prodotti stagionali e lavorando su poche ricette base offerte
in molteplici varianti.

Assemblaggio
Attenzione a proporre piatti che “sopportino”
i probabili sballottamenti dovuti al trasporto
(le salse, per esempio, fornitele a parte).
Packaging
Usare materiale distintivo aiuta a sviluppare la propria immagine. Prendete in considerazione l'uso di materiali
compostabili, eco-friendly.

Comunicazione
Per far conoscere
il servizio, parlatene
con i vostri clienti, fate volantinaggio, fissate appuntamenti con
i rappresentanti delle aziende della zona.
Negli Stati Uniti usa molto distribuire biglietti da visita del locale con stampato sul retro il menu.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome