Con Host 2013 oltre la crisi

Fiere –

Tutti in crescita i parametri fieristici di Host 2013, dal numero di presenze, oltre 133mila, agli espositori presenti, oltre 1.700 di 48 Paesi del mondo. Prossimo appuntamento tra due anni, in occasione di Expo 2015

Nonostante la crisi generale, il settore dell'ospitalità non conosce arretramenti. I risultati di Host 2013 confermano così la leadership italiana del settore con oltre 133mila visitatori professionali di 162 Paesi (+7% sull'edizione 2011) che hanno visitato oltre 1.700 espositori provenienti da 48 Paesi (+6,5% con 350 new entry).
L'evento si è sviluppato durante cinque giornale (18-22 ottobre) con un ricco calendario di eventi, show cooking, seminari di formazione e convegni collaterali (oltre 400) alla manifestazione organizzata da Fiera Milano nei grandi padiglioni di Rho, alle porte del capoluogo lombardo.
Particolarmente significativa la partecipazione dei visitatori professionali esteri pari a 51.600 (+21%) a dimostrazione dell'interesse internazionale dell'evento. I picchi di crescita si sono registrati riguardo agli Emirati Arabi Uniti (+141%), Russia (+64%), Giappone (+24%) e Germania (+14%).
Grande successo di adesioni ha registrato l'iniziativa Expo Matching Program di Fiera Milano, con il quale i visitatori professionali potevano prenotare direttamente on line gli appuntamenti d'affari con gli espositori (oltre 38.400 incontri registrati).
Positiva anche la performance della nostra mostra-evento B.A.R. 24 promossa dalle testate Bargiornale, Pianetahotel e Ristoranti-Imprese del gusto che ha visto la qualificata presenza di visitatori professionali e di imprenditori alla caccia di idee per realizzare o ristrutturare locali utilizzando formule innovative di ospitalità.

«Sono tutti segnali che confermano la leadership mondiale di Host - ha dichiarato soddisfatto Michele Perini, presidente di Fiera Milano Spa - nel campo della ristorazione professionale. Da tutto il mondo si guarda a questa manifestazione come un appuntamento irrinunciabile per costruire e rafforzare le opportunità di business del settore. I risultati assumono così un valore rilevante anche per il sistema Paese e invitano tutti a non abbandonarsi alla logica del declinio. Per gli operatori Host rappresenta un'occasione unica per proiettarsi nei mercati globali, conoscendo e riconoscendo le eccellenze di settore. Il nostro impegno - ha concluso Perini - non si ferma all'evento, ma prosegue nel tempo. Fiera Milano infatti si propone come partner delle imprese che vogliono stare sui mercati internazionali».

Per potersi dire veramente completa, il salone dell'ospitalità Host dovrebbe finalmente allargare la proposta food&beverage anche al settore delle bevande alcoliche e non, presente praticamente solo con un ampio spazio dedicato al mondo del caffè.
La prossima edizione di Host si svolgerà dal 23 al 27 ottobre 2015 (vedi foto), in occasione dell'esposizione universale Expo 2015.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome