Alta stagione, far fronte ai picchi di lavoro

Risorse umane –

Le tipologie contrattuali utilizzabili per fronteggiare l’incremento di attività lavorativa durante la stagione estiva

Come ogni anno, con l’avvento della stagione estiva, gli esercenti di bar, ristoranti e locali notturni, dovranno far fronte all’incremento dell’attività lavorativa.
Sarà necessario, dunque, assumere nuovo personale, anche se limitatamente al periodo estivo. Ma come fare?
Le tipologie contrattuali utilizzabili sono diverse, ma il contratto a tempo determinato è forse lo schema più adatto a soddisfare le esigenze degli esercenti.
Il d. lgs. 368/2001, infatti, consente l’assunzione a termine di un lavoratore subordinato a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo.
Per il legislatore, tuttavia, l’apposizione del termine è legittima solo se ricorre almeno una di tali ragioni. Occorre poi che quest’ultima sia espressamente indicata nel contratto di lavoro, che dovrà essere necessariamente scritto e consegnato entro cinque giorni al dipendente.
La forma scritta, tuttavia, non è necessaria se la durata del rapporto di lavoro è puramente occasionale, ovverosia non superiore a dodici giorni.
Il rapporto di lavoro cesserà automaticamente alla scadenza del termine, senza necessità di alcuna ulteriore comunicazione. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome